Photo ofWiślana Trasa Rowerowa - Ciclovia della Vistola Day 10 : Józefów nad Wisłą - Strużki Photo ofWiślana Trasa Rowerowa - Ciclovia della Vistola Day 10 : Józefów nad Wisłą - Strużki Photo ofWiślana Trasa Rowerowa - Ciclovia della Vistola Day 10 : Józefów nad Wisłą - Strużki

August 8, 2023
August 2023

near Józefów nad Wisłą, Lubelskie (Polska)

** Wiślana Trasa Rowerowa, Ciclovia della Vistola, Eurovelo 9 (Baltic - Adriatic) percorso dell'Ambra, Wisla 1200 : tanti nomi per un solo percorso ovvero un lungo ciclo viaggio che permette di attraversare la Polonia e visitare tutte le città più importanti sempre costeggiando il fiume Vistola, dalla sua foce fino Cracovia. In tutte queste tracce per un totale di 1032 km troverete piste ciclabili internazionali, strade provinciali anche trafficate, tratti di sterrato a volte anche molto sconnesso. Spesso ho trovato vento forte sempre contrario, ma anche un grande rispetto degli automobilisti polacchi verso i ciclisti.**

Partiti dal minuscolo paese di Józefów, procediamo per circa 20 km su una strada a scorrimento veloce frequentata anche da diversi camion (sempre molto rispettosi verso i ciclisti) fino ad attraversare il fiume e riprendere la traccia originaria che costeggia il fiume su piacevolissime stradine di campagna e alcuni tratti di argine. Per il pranzo ci fermiamo a Sandomierz l'unica città degna di nota e di rilevante importanza fra Varsavia e Cracovia.
Nella bella piazza sulla quale si affacciano deliziose case color pastello svetta l'imponente municipio mentre poco più avanti si trova una storica cattedrale che merita la visita interna, e il castello "Royal Castle Zamek królewski w Sandomierzu".
Dopo questa piacevole pausa il percorso continua su deliziose stradine in mezzo a moltissime piantagioni di mele, infatti in questa zona se ne producono fra le più pregiate del paese.
Finiamo la tappa presso un motel su una statale trafficatissima, l'unico "albergo" decente dotato di ristorante e frequentato solo da camionisti che devono riposarsi, in una zona dove non esiste turismo e non ci sono nemmeno centri abitati degni di questo nome.