Itinerario Anello delle Città Murate

Photo ofItinerario Anello delle Città Murate Photo ofItinerario Anello delle Città Murate Photo ofItinerario Anello delle Città Murate

January 10, 2022
November 2021

near Montagnana, Veneto (Italia)

Escursione in bici alla scoperta dell'area sud-ovest della provincia di Padova, dove troviamo l’anello cicloturistico intitolato alle “città murate”, un percorso che aggira le suggestive campagne sorte dall’ultimo lembo paludoso bonificato nel secolo scorso.
Il nome “Itinerario Anello delle Città Murate” deriva fondamentalmente dai principali centri interessati dalla ciclabile, ovvero Este e Montagnana.
Il tracciato segue strade locali asfaltate a basso traffico e argini, per lo più sterrati, lungo i canali Frassine, Santa Caterina, Gorzone, il fiume Fratta e lo Scolo Pizzon.
L’avvicinarsi dell’imbrunire ci ha purtroppo costretto ad accorciare il percorso, tagliando il tratto Merlara – Bevilacqua. Questo però non ci ha tolto il piacere della scoperta di questo suggestivo angolo di territorio.
Per quanto concerne il tracciato vorrei fare una considerazione finale:
alla data dell’escursione (7 gennaio 2022) molti tratti arginali risultano non facilissimi, a causa del fondo sterrato “pesante”; a questo fatto vanno aggiunte le difficoltà legate alle parti di tracciato che vengono segnalate come non percorribili causa lavori (apparentemente fermi). Se si uniscono la lunghezza del percorso (circa 66 km) e la cartellonistica a volte fuorviante, resto perplesso sul fatto che questo itinerario possa essere classificato come cicloturistico, soprattutto se a percorrerlo sono persone senza allenamento (fisico e cartografico) o famiglie con al seguito bambini.