Imola - Fontanelice - Casola Valsenio - Riolo Terme - Castel Bolognese

Photo ofImola - Fontanelice - Casola Valsenio - Riolo Terme - Castel Bolognese Photo ofImola - Fontanelice - Casola Valsenio - Riolo Terme - Castel Bolognese Photo ofImola - Fontanelice - Casola Valsenio - Riolo Terme - Castel Bolognese

April 3, 2023
April 2023

near Imola, Emilia-Romagna (Italia)

Dalla stazione di Imola mi dirigo verso il fiume Santerno dove prendo la bicipolitana 12 Ciclovia del Santerno (ER 25). I primi metri sebbene nel parco lungofiume sono i più caotici visto che sull'altra sponda rombano i motori dei bolidi che sfrecciano nell'autodromo. Dopo poco si lascia il lungo fiume e si percorre Via canale che stranamente costeggia un canale... Cmq la ciclovia è ben segnata e ed è facile seguirla. Si continua su questo bel percorso fino a Fontanelice con bei panorami, alcuni guadi e la campagna che si risveglia a primavera. Devo ringraziare @aleeale per avermi ispirato questa parte di percorso, davvero piacevole! A Fontanelice mi fermo per pranzare poi si inizia a salire per una decina di km (non rapidissimi ma cmq s'ha da salí) per poi ridiscendere fino a Casola Valsenio. Sia in salita che in discesa (ma più in salita che in discesa si guarda la strada) il panorama è quello del parco Regionale della vena del gesso. Non male direi! Da Casola in poi si procede su strada provinciale quindi decisamente più trafficata (e chiaramente controvento) però tutta grossomodo pianeggiante. A Riolo Terme faccio una breve deviazione alla rocca mentre a Castel Bolognese mi precipito in stazione che ho il treno immediatamente!
Peccato essere sempre un po' di fretta però bel giro... La ciclovia soprattutto la consiglio!