Photo ofIl Bacchiglione - la Laguna di Venezia - la Riviera del Brenta - Ciclabile Media Pianura Veneta Photo ofIl Bacchiglione - la Laguna di Venezia - la Riviera del Brenta - Ciclabile Media Pianura Veneta Photo ofIl Bacchiglione - la Laguna di Venezia - la Riviera del Brenta - Ciclabile Media Pianura Veneta

Very difficult
-7 ft
one day 13 hours 56 minutes
June 16, 2020
June 2020

near Castelnovo, Veneto (Italia)

Giro meraviglioso, da fare in 2-3 giorni. Ideale con una gravel. (io ero in mtb)
Scenari incantevoli, si costeggiano 2 fiumi (Bacchiglione e Brenta) e si attraversa la Laguna di Venezia passando per le Isole di Pellestrina e Lido di Venezia.
Non dimenticate il costume!

Partito dalle Risorgive del Bacchiglione (attenzione, la traccia parte da casa mia a Isola Vicentina), ho seguito gli argini del fiume passando per il Centro di Vicenza e quindi per la ciclabile della Riviera Berica, quindi sempre lungo gli argini (quasi tutti ciclabili in asfalto o terra battuta), sono arrivato alla foce del fiume (in realtà il fiume si immette nel Brenta qualche chilometro prima della foce.
Notte trascorsa a Isola Verde e quindi partenza per il bellissimo giro della Laguna di Venezia: imbarco da Chioggia per Pellestrina, quindi imbarco per il Lido di Venezia e quindi per il Tronchetto.
Da Marghera si prende la Ciclabile della Riviera del Brenta fino a Padova.
ATTENZIONE: dalle parti di Limena ho abbandonato la ciclabile in cerca di un supermercato per fare rifornimenti (quindi a meno che non abbiate bisogno di un Gatorade o di crema solare come nel mio caso, non abbandonatela).

Da Limena si prende qualche stradina di campagna fino a Pojana di Granfion dove ci si immette nella ciclabile Treviso -Ostiglia e quindi nella ciclabile Media Pianura Veneta.

• Photo of agodu
    agodu Jun 14, 2023

non vedo l'ora di provarlo, hai cercato strade poco trafficate immagino