giro sui colli Berici

February 13, 2010
October 2009

•   4.2 2 Reviews

near Vicenza, Veneto (Italia)

Colli Berici .
Itinerario circolare.
KM 60
dislivello: salita m 643 discesa m 600

Tutto comincia a Vicenza presso l'Arco delle Scalette, nelle vicinanze della stazione ferroviaria, dove inizia la ciclabile della Riviera Berica, e si comincia bene, con la “Rotonda” villa Almerico da Capra, uno dei gioielli palladiani più conosciuti. Si prosegue seguendo la ciclabile parallela alla strada, prestando attenzione agli attraversamenti e al fitto traffico veicolare fino a Costozza, da dove tra ville nobiliari, antiche case e paesaggi piacevolissimi si continua seguendo le indicazioni della Strada dei Vini dei Colli Berici.
Piccole deviazioni permettono di ammirare i numerosi gioielli architettonici ( alcuni in disfacimento) che si trovano lungo queste stradine poco trafficate, il tutto dominato dal rilievo dei colli, in un ambiente agricolo e naturale pressoché intatto. Il percorso arriva a Toara , poche case raccolte attorno alla villa Piovene-Porto-Godi, oggi rinomata azienda vinicola, per proseguire in salita verso Pozzolo. La strada scende a fondo valle per risalire la valle detta Cul del Saco e l'evidente passo e ridiscendere verso Vò. Prima del paese si devia sulla destra su una stradina secondaria in direzione S. Valentino in un paesaggio piacevolissimo fino a collegarsi con la strada che da Brendola sale a Perarolo. Da qui si prosegue mantenendosi sulla cresta della collina, si passa davanti alla bellissima villa Franceschini-Canera di Salasco e si arriva al santuario di Monte Berico che domina la città di Vicenza. E' un itinerario di 60 km, piacevole e adatto a tutte le stagioni

• Photo of bepy
    bepy Apr 9, 2010

bel percorso...penso che lo provero adesso che o rispolverato la bici e messo gomme nuove

• Photo of nextego
    nextego Apr 9, 2010

Buon giro! se ti piacciono le salite vieni a provare quelle nella zona di Schio

• Photo of Delfino Sartori
    Delfino Sartori Jan 20, 2015

Percorso molto interessante. Vedrò di farlo al primo sole primaverile.

• Photo of Debora72
    Debora72 May 23, 2019

Ho fatto il giro oggi, complimenti, molto bello e molto adatto a questo periodo di tante piogge, il mio Garmin però mi ha segnato 790 metri di dislivello

• Photo of viandante47
    viandante47 Feb 14, 2020

Bellissimo itinerario tra le colline ed i vigneti dei colli Berici. Maestose ville palladiane lungo il percorso

• Diego Salvadori Aug 2, 2021

Bellissimo itinerario. Nonostante l'abbia fatto in una giornata calda e con minaccia di temporale estivo, è stata una esperienza molto positiva
    Io lo fatto in senso inverso, pensando di cavarmi subito il problema della salita al santuario, non so se ho fatto bene.
    Vario e panoramicamente bello, nonostante la foschia da caldo.

• umberto cakilli Oct 7, 2021

vorrei sapere il livello di traffico sulle strade chi mi sa dir qualche info grazie