Photo ofGiro panoramico del parco regionale della Lessinia: Grezzana - Sant'Anna d'Alfaedo - Erbezzo Photo ofGiro panoramico del parco regionale della Lessinia: Grezzana - Sant'Anna d'Alfaedo - Erbezzo Photo ofGiro panoramico del parco regionale della Lessinia: Grezzana - Sant'Anna d'Alfaedo - Erbezzo

August 16, 2021
August 2021

near Grezzana, Veneto (Italia)

Grazie speciale a @Danipa (percorso QUI) e @Lorenzilmalefico (percorso QUI). Questa escursione é liberamente ispirata ai loro percorsi. Se la troverai utile per inventarti un nuovo percorso o se la rifarai cosí com'é mi farebbe piacere sapere la tua opinione. Commenti costruttivi benvenuti.

DESCRIZIONE

Partenza da Grezzana: intorno al campo sportivo ci sono comodi parcheggi "a pettine" spesso disponibili e non a pagamento. (waypoint 010).

ATTENZIONE: la partenza é piuttosto ripida. Dopo meno di mezzo kilometro si é giá al 14%. Se siete ciclisti abituati a fare riscaldamento prima delle salite impegnative, forse meglio fare qualche giro intorno al campo sportivo prima di partire.

In poco tempo si guadagna quota e si aprono bei panorami su Grezzana e la valle sottostante (waypoint 020). Si continua in salita tra bosco (waypoint 030) e prato fino al paesino di Montecchio (km 7). Qui c'é una comoda fontana accanto alla chiesa (waypoint 040).

Al km 8 c'é la prima deviazione a destra e poco dopo, al km 9, c'é la seconda deviazione a destra. È tutto ben segnalato e comunque semplice: basta prendere sempre la strada con pendenza massima. :)

Al km 10.4 c'é un bel punto panoramico da cui si possono ammirare una distesa di vigneti e tutta la Valpolicella (waypoint 050).

Si prosegue seguendo la traccia fino al km 18. Qui attenzione perché ci si immette sulla provinciale e le auto possono transitare a velocitá sostenuta. Al km 20.4, all'uscita della frazione di Corrubio ho preso la destra per entrare a Vaggimál: la deviazione é abbastanza inutile in quanto fa risparmiare solo qualche centinaio di metri della provinciale, ma aggiunge una discesa e una salita. Se non si ha bisogno di acqua (non potabile, waypoint 060) si puó stare tranquillamente sulla provinciale ed evitare cosí uno sforzo.

Al km 25 si arriva al bel paese di Sant'Anna d'Alfaedo: bello e con fontana (waypoint 070).

Al km 30 c'é la deviazione sulla destra per tornare a Grezzana evitando l'ultima salita ad Erbezzo. Lo segnalo perché é un opzione per accorciare un po' il giro.

Al km 40 si arriva ad Erbezzo dove si possono ammirare splendidi panorami (waypoint 090 e 100) e godersi un meritato riposo. Da qui in poi é discesa fino al punto di partenza: il primo tratto é con tornanti e inclinazione piuttosto pronunciata (attenzione!) ma asfalto buono. Il secondo tratto é falsopiano in discesa fino a Grezzana (poco gradevole perché molto trafficato).

NOTE:

• Ho segnalato molte fontane perché ho fatto questo giro in un giorno piuttosto caldo ed i paesini con le fontane sono stati veramente una benedizione.

• Ho fatto questo giro con la mia city-bike con corona 46 e pacco pignoni 14-28. È fattibile, ma in certi tratti una corona piú piccola o qualche dente in piú nei pignoni non mi avrebbero fatto schifo. :)

• Un giro veramente splendido: faticoso, ma panoramico, paesaggisticamente incantevole. Molto consigliato!

PictographCar park Altitude 581 ft

PictographPanorama Altitude 785 ft

PictographFountain Altitude 1,636 ft

050 Punto panoramico

PictographFountain Altitude 2,408 ft

060 Fontana (non potabile)

PictographFountain Altitude 3,070 ft

080 Svoltare a destra per tornare a Grezzana evitando l'ultima salita a Erbezzo (-14 km)

• Photo of Giada Z
    Giada Z May 10, 2024

Ho scaricato il tuo giro e l'ho fatto partendo da Quinto, grazie per la traccia!