Dorsale collinare tra Val Leogra e valle dell'Agno

Photo ofDorsale collinare tra Val Leogra e valle dell'Agno Photo ofDorsale collinare tra Val Leogra e valle dell'Agno Photo ofDorsale collinare tra Val Leogra e valle dell'Agno

February 15, 2010
October 2009

This is a group of trails :

near Schio, Veneto (Italia)

Giro sulla dorsale tra Val Leogra e Valle dell'Agno.
KM 28
dislivello in salita m. 670 in discesa m 635

E' un giro breve ma intenso, sia come altimetria che come panoramicità.
Il percorso, totalmente asfaltato, corre sulla dorsale del sistema collinare che divide la valle del Leogra ( Schio) dalla Valle dell'Agno ( Valdagno-Recoaro).
L'itinerario parte dalla stazione ferroviaria di Schio in direzione Magrè e quindi lungo
Via Pio X a Ca' Trenta, dove all'altezza della chiesa si devia a DX.
Si supera il cavalcavia che scavalca la strada per il traforo Schio-Valdagno e si continua sulla Dx per contrada Monti. La prima parte presenta alcuni strappi decisi anche se brevi ma resta in costante salita fino al passo dello Zovo ( m 631) km 10.
La strada si restringe man mano che si avvicina a Monte Magrè fino a confluire sulla
provinciale SP45. Superata la contrada Gecheletti (fontana) si passa oltre la deviazione a Sx per la Chiesetta del Mucchione ( vedi variante)Si prosegue quindi sulla SP45 fino fino al colle e superato il passo si scende in direzione Valdagno . Si devia a SX al vicino bivio per contrada Massignani , proseguendo lungo la bella strada in saliscendi che costeggia il profilo collinare.
Lungo tutta la dorsale la vista spazia sulla valle sottostante e sulla catena montuosa che dal monte Tomba sale con cima Marana, monte Falcone, e monti Campodavanti, Gramolon, Plische, Tre Croci fino al Carega. Man mano che si scende in direzione Sud compaiono anche il gruppo del Senjo Alto e la cima del Pasubio. La strada prosegue in direzione Massignani(vedi variante) Dopo la contrada Sella sulla SX si la deviazione per contrada Cima e da dove si scollina scendendo verso Monte di Malo. La vista si apre alla pianura pedemontana e sui monti che la delimitano,
Novegno, Summano, altipiano di Asiago fino ad arrivare nelle giornate più limpide al monte Grappa. La discesa si fa costante, mediamente ripida ( attenzione al ghiaino) passando tra alcune belle contrade fino a Monte di Malo , da dove, prima di arrivare in paese si devia in direzione Monte Magrè. Dopo circa 1 km sulla DX si trova la deviazione per Laguzzano. (vedi variante)la si supera e si prosegue su una bella strada in piacevole saliscendi fino a incrociare la SP45. La discesa ripida porta rapidamente a Magrè e di qui in centro Schio.