Activity

Dalla Terra del Fuoco alla Patagonia

Download

Trail photos

Photo ofDalla Terra del Fuoco alla Patagonia Photo ofDalla Terra del Fuoco alla Patagonia Photo ofDalla Terra del Fuoco alla Patagonia

Author

Trail stats

Distance
1,335 mi
Elevation gain
41,378 ft
Technical difficulty
Very difficult
Elevation loss
41,503 ft
Max elevation
2,589 ft
TrailRank 
29
Min elevation
3 ft
Trail type
One Way
Time
8 days 22 hours 50 minutes
Coordinates
11767
Uploaded
March 28, 2017
Recorded
January 2010

near Ushuaia, Tierra del Fuego (Argentina)

Viewed 1227 times, downloaded 30 times

Trail photos

Photo ofDalla Terra del Fuoco alla Patagonia Photo ofDalla Terra del Fuoco alla Patagonia Photo ofDalla Terra del Fuoco alla Patagonia

Itinerary description

Da Ushuaia a El Calafate attraverso Rio Grande, lo stretto di Magellano, Punta Arenas, Puerto Natales, Torri del Paine, ghiacciaio Serrano. Da El Calafate a El Chaltèn e trekking ai Campi base del Cerro Torre e del Fitz Roy. Quindi al ghiacciaio Perito Moreno ed al Lago Roca. Viaggio effettuato nell'ottobre-novembre 2001 con altri cinque compagni.

Comments  (5)

  • onofre carlos Dec 22, 2018

    Hola , interesante la ruta por la patagonia.
    Yo tambien quiero hacerlo en diciembre de 2019-
    Si no te importa te pido consejo y varias dudas.
    Que tal la climatologia? Mucho frio? Que ropa llevasteis?
    Os alojasteis en tienda de campaña o hay alojamientos asequibles
    Como llevasteis las bicicletas?
    Cuantos dias de ruta?
    muchas gracias
    te escibo desde Mallorca, en España

  • Photo of Ezio Moro
    Ezio Moro Dec 26, 2018

    Hola. Dicembre è un buon mese per affrontare questo viaggio. La stagione è paragonabile all'estate nel nostro emisfero. Il nemico maggiore del viaggio è il vento. Puoi trovare giorni con raffiche di vento fortissime da impedirti di andare avanti. Per questo motivo un viaggio in Patagonia in bicicletta è sempre molto impegnativo. L'abbigliamento deve essere molto tecnico e prevedere caldo-freddo-pioggia. La tenda per questo viaggio è indispensabile, ti permette di fermarti dove vuoi e ti dà molta libertà. Alloggi fissi li trovi a prezzi buoni alle volte anche gratis, troverai gente molto ospitale e gentile. La bicicletta va smontata e imbarcata nell'aereo sugli scatoloni che trovi da chi vende biciclette, per il ritorno non avrai difficoltà a trovarne anche da quelle parti. La bicicletta, molto robusta, meglio sia in acciaio e senza freni a disco e forcelle ammortizzate. Nel caso di rotture è molto più semplice da riparare. Per il viaggio ti consiglio di prevedere minimo 4 settimane compresi i voli aerei. Ora molti tratti di strada da quando ho fatto il viaggio io sono stati asfaltati ma è comunque un viaggio duro, preparati bene. Buona strada!

  • onofre carlos Dec 29, 2018

    muchas gracias, lo tendre todo `presente

  • onofre carlos Dec 29, 2018

    un abrazo fuerte

  • Photo of gtsolid
    gtsolid Feb 18, 2021

    Buongiorno Ezio, come hai trovato compagni in questa avventura? e' molto difficile trovare altri cicloturisti. Sono di Cuorgne (TO)

You can or this trail