Da Schio a Enna-Mantovani-S.Caterina-Schio

Photo ofDa Schio a Enna-Mantovani-S.Caterina-Schio Photo ofDa Schio a Enna-Mantovani-S.Caterina-Schio Photo ofDa Schio a Enna-Mantovani-S.Caterina-Schio

February 13, 2010
October 2009

near Schio, Veneto (Italia)

Percorso Schio-Enna-Mantovani-S.Caterina-Schio.

KM 32.88 dislivelli salita m 936 discesa, m 804 .

Si tratta di un percorso estremamente panoramico, su strada asfaltata, percorribile tutto l'anno eccezione fatta per il periodo di massimo innevamento, perché il tratto tra Contrada Mantovani e monumento di Vallortigara non viene pulito dalla neve. Nonostante l'esiguità il percorso dà grande soddisfazione per la già citata panoramicità e per la pochezza del traffico (eccetto il fine settimana).
Le salite non sono mai eccessive, gli incroci dotati di indicazioni.
Il punto di partenza è la stazione ferroviaria di Schio, Si prosegue in direzione Valli del Pasubio, chi conosce le strade secondarie non ha bisogno di descrizione, per chi provenisse da fuori zona conviene seguire la provinciale . Passato il centro di Torrebelvicino dopo una strettoia si devia in salita sulla DX ( segnale Enna) , si prosegue senza deviare fino alla frazione di Enna km 10 circa,
vero balcone panoramico sulla valle. Si ritorna quindi sui propri passi per qualche centinaio di metri fino all'incrocio segnalato per -monumento Vallortigara- Cortivo- Manozzo. Si prosegue sulla DX fino all'incrocio successivo a SX segnalato Manozzo-Corzati. Una breve discesa e successiva .
brevissima salita porta alla contrada Corzati e al bivio sulla strada che sale da Valli del Pasubio.
Proseguire quindi in salita passando le contrade Giotti, Pozza, Mantovani per arrivare al bivio che sale da S. Caterina in direzione del passo Xomo. Questo è il punto più alto del percorso m. 908. KM 18,500. Scendere a DX in direzione S. Caterina , arrivati al cartello dal paese proseguire sulla DX in direzione Poleo-Schio.