Activity

Da Marengo a Mantova in bici

Download

Trail photos

Photo ofDa Marengo a Mantova in bici Photo ofDa Marengo a Mantova in bici Photo ofDa Marengo a Mantova in bici

Author

Trail stats

Distance
24.26 mi
Elevation gain
69 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
69 ft
Max elevation
135 ft
TrailRank 
36 5
Min elevation
46 ft
Trail type
Loop
Time
7 hours 48 minutes
Coordinates
3172
Uploaded
April 20, 2022
Recorded
April 2022
  • Rating

  •   5 1 review
Be the first to clap
1 comment
Share

near Marengo, Lombardia (Italia)

Viewed 72 times, downloaded 3 times

Trail photos

Photo ofDa Marengo a Mantova in bici Photo ofDa Marengo a Mantova in bici Photo ofDa Marengo a Mantova in bici

Itinerary description

Una simpatica e piacevole pedalata di Pasquetta alla riscoperta della ‘pista ciclabile del fiume Mincio’, una via che unisce Peschiera del Garda a Mantova. È un percorso che offre una grande varietà di bellezze naturalistiche e storiche, oltre a numerose attrazioni culturali.
Per questa scampagnata si è scelto di percorrere solo una parte della ciclabile, il tratto che va da Marengo a Mantova, inserendo però una piccola variante: all’andata abbiamo infatti deviato lungo il tratto di ciclopedonale che collega la ‘ciclabile del Mincio’ a Marmirolo, un percorso molto suggestivo che attraversa le tipiche risaie della zona.
Da Marmirolo abbiamo quindi proseguito fino alla ‘Riserva naturale Bosco Fontana’, una zona naturale che rappresenta ciò che rimane di un'area ben più vasta, anticamente di proprietà dei Gonzaga. Purtroppo non avevamo il tempo per visitarla, ma ci siamo promessi di tornare con più calma organizzando una gita ad hoc.
Abbiamo quindi raggiunto la ciclabile del Mincio che ci ha condotto a Mantova.
Il successivo periplo del Lago di Mezzo, ci ha visto attraversare il bosco che si affaccia sulle sponde nord-orientali del bacino lacustre; si tratta di un’altra zona molto naturale, dove si trovano sentieri che si possono percorrere sia a piedi che in bicicletta; in alcuni tratti poco affollati, si può avvertire un “silenzio immersivo”.
Prima di imboccare la via del rientro (sempre lungo la ciclabile del Mincio), abbiamo pedalato e passeggiato lungo il Parco della Scienza, un "museo scientifico all'aperto" che si trova sulla sponda sud-occidentale del Lago di Mezzo. Si tratta di installazioni interattive che permettono di scoprire alcuni aspetti della scienza legata alla vita di tutti i giorni.

Comments  (1)

  • Photo of maurobrown
    maurobrown Mar 4, 2024

    I have followed this trail  verified  View more

    Bel percorso da farsi senza fretta, gustandosi la riva del Mincio e la splendida Mantova. Io l’ho percorso al contrario per questioni di vento piuttosto sostenuto ma il verso migliore è quello proposto dall’autore. Buon viaggio

You can or this trail