CUBA Trinidad-Cienfuegos 2015

-5 ft
September 7, 2016
September 2016

near Trinidad, Sancti Spíritus (Republic of Cuba)

Attenzione: percorso tracciato a computer, per cui potrebbe contenere errori soprattutto nell’attraversamento delle città.

Trinidad - Cienfuegos a due ruote (410km)
Questa seconda parte attraversa paesaggi meno scenici rispetto a quelli del nord, ma tocca alcune delle città coloniali e cinquecentenarie di Cuba, costruite appena una manciata d'anni dopo la scoperta dell'America avvenuta proprio sulle coste cubane! Partiamo in bici dalla decadente Trinidad il cui centro è ricostruito e pare uscire da un libro della Alliende, ma i dintorni fuori dalla portata dei turisti di massa sono abbandonati a se stessi. Raggiungiamo la bellissima Sancti Spiritus... 500 anni e non sentirli, moderna pur nel suo avere gli stessi palazzi cinquecentenari di Trinidad e gli stessi bus scassati. Poi a Remedios, altra vivace città semplice, vera e meravigliosamente spoglia di turisti. Per raggiungerla passiamo a Zulueta in un calda domenica pomeriggio. Nella piazza del mercato il tempo per qualche minuto pare essersi fermato... poi uno stereo suona Bailando e il tempo riparte. Da Remedios visitiamo il Cayo Santa Maria e vi torniamo in bici percorrendo nuovamente un pedraplen: ben 48 km di strada rialzata sul mare collega la terra ferma al cayo con una linea quasi retta... chi l'avrebbe mai detto di essere in bici in mezzo all'oceano!
Da Remedios ci dirigiamo a Santa Clara per la prima strada veramente trafficata in Cuba. L'arrivo a Santa Clara ha un certo misticismo per via della centralità della città nella storia della rivoluzione e del Che, ma per il resto ci pare che le guide parlino di Santa Clara con troppo entusiasmo.
L'ultimo giorno imbocchiamo finalmente l'autostrada... vietata a bici, carri, pedoni e buoi e percorsa da più o meno tutte le categorie! Ne percorriamo un tratto subito fuori Santa Clara e poi torniamo su strade secondarie che decliviano dolci verso la graziosa baia di Cienfuegos e la fine del nostro percorso. Cienfuegos è architettonicamente molto bella e curata e brulicante di vita, tutto sommato un bel posto dove lasciare Bucanero e Cuba Libre per la loro seconda vita! E qui termina il nostro ciclo viaggio e con esso la vacanza a Cuba in bici… si torna al freddo e alla neve!