CUBA Havana-Viñales 2015

September 7, 2016
September 2016

near Altstadt, La Habana (Republic of Cuba)

Attenzione: percorso tracciato a computer, per cui potrebbe contenere errori soprattutto nell’attraversamento delle città.

Cuba in bicicletta, quale miglior modo di visitare l’isola… Se atterri ad Havana e capisci subito che dai ritmi frenetici della società occidentale sei stato catapultato nel regno della calma...
Se l'idea di girare coi bus e sottostare alla puntualità cubana dei trasporti ti spaventa, se non vuoi impastarti le narici di smog e odori umani nei carri ad uso particular (trattori con rimorchio o camion con cassone), se vuoi sudare nelle salite, godere delle discese, schivare le buche sentendoti un Alberto Tomba a pedali, sorridere, sorridere e sorridere ancora senza una precisa ragione solo perché sei in giro per il mondo, a Cuba come a Carrù o Caltanissetta col culo sulla sella, motore del tuo viaggio, padrone del tuo tempo. Se vuoi essere in viaggio alla velocità giusta per goderti i panorami, i sorrisi e gli HOLA dei bambini, i vecchi col sigaro, i giovani che fanno la gara in bici con te, i cani che zompettano ed i maiali al guinzaglio davanti a casa: allora sì, la bicicletta ti apparirà il migliore o forse l'unico modo per visitare Cuba.

Havana Vieja - Viñales in bicicletta (360km)
Per il percorso ci siamo ispirati al libro Bicycling Cuba, che alla classica traversata Santiago – Havana, propone diverse alternative meno battute e turistiche. Le indicazioni del libro e le varie informazioni trovate in rete ci hanno portato ad alcune ipotesi fatte a tavolino che si sono delineate poi durante il viaggio stesso generando due itinerari ciclabili per un totale di 770 km per 10 giorni di pedalata… alternati ovviamente a qualche giorno di puro relax!
Il primo percorso è stato nel nord dell’isola con partenza dall’Havana Vieja. Usciti dalle viuzze di Havana raggiungiamo il Malecon e vediamo per la prima volta l'oceano. Seguiamo per qualche chilometro il Malecon che ci accompagna fuori dalla città. Ben presto il cemento lascia il posto ad una rigogliosa vegetazione e le auto d'epoca fumose si diradano.cuba in bici
Il percorso è prevalentemente pianeggiante con qualche collinetta fino a Cabañas, un paesino nell'entroterra. Da lì riprendiamo la bici il giorno dopo per la strada che sale a Las Terrazas dove ci accolgono panorami mozzafiato e le colline si rivestono di verde.
Si pedala tra palme da banano e da cocco e un vegetazione che nasconde uccellini, colibrì e fiori sgargianti. Raggiungiamo Palma Rubia dove ci fermiamo un giorno per visitare Cayo Levisa in battello e poi riprendere la carretera del nord verso Puerto Esperanza e Santa Lucia.
Da qui raggiungiamo la piccola e indimenticabile spiaggia di Cayo Jutias mediante il pedraplen che collega il cayo con la costa. Per l'ultimo giorno di questo tour ci dirigiamo verso Viñales e i panorami ci stupiscono ancora per gli splendidi paesaggi rurali incastonati tra i mogotes… in questa regione si coltiva il tabacco più famoso al mondo e le strade di terra rossa contrastano con il verde delicato dei campi di tabacco! Da Viñales ci spostiamo in bus a Trinidad per la seconda parte della nostra "vuelta" di Cuba in bici.