Come Menaggio Bellagio Como seguendo il lago

Photo ofCome Menaggio Bellagio Como seguendo il lago Photo ofCome Menaggio Bellagio Como seguendo il lago Photo ofCome Menaggio Bellagio Como seguendo il lago

January 10, 2017
January 2017

near Como, Lombardia (Italia)

Percorso per i 90% su strada promiscua con traffico anche molto intenso in stagione turistica e in molti tratti anche nei giorni lavorativi. Brevi saliscendi, non particolarmente impegnativi, ma sensibili. Percorso non raccomandabile con bambini.
Dal lungolago di Como si raggiunge Cernobbio su ciclabile o su marciapiedi percorribili. Si abbandona la statale Regina nel tratto tra Moltrasio e Brienno per scendere sulla strada vecchia fino a Brienno, dopo di che si riprende la Regina per Argegno. A Lenno un breve tratto è fuori dalla statale, poi Cadenabbia e Menaggio.
Il ferry per Bellagio si può prendere sia da Menaggio sia da Cadenabbia.
Da Bellagio a Como, con salite brevi, ma talvolata non così morbide, e seguenti discese, si segue sempre la strada principale per Como. Alcune brevi gallerie non sono evitabili, tranne una che può essere aggirata seguendo la vecchia strada esterno.
Como è raggiungibile, con bicicletta al seguito, anche in treno (www..trenord.it).