CINGOLI e il Lago. NoiMarche Bike Life

June 4, 2020

near Cingoli, Marche (Italia)

Un tesoro di tutto, Arte, Architetture e sapori...CINGOLI tra i "Borghi piu' belli d'Italia", ha origini romane ed è chiamato BALCONE DELLE MARCHE perchè da un belvedere di 600 metri di quota offre vedute che spaziano dai Sibillini al Conero. Il nostro itinerario cicloturistico parte proprio dal centro del Borgo antico per le vie acciottolate per poi dirigersi verso i bellissimi verdi boschi in direzione Lago di Cingoli noto anche come Lago di Castreccioni. Di pedalata in pedalata arriviamo al lago che è un bacino artificiale creato da un diga sul fiume Musone alta 67 mt. uno spettacolo incredibile, l'habitat di una nutrita fauna acquatica e di uccelli migratori. Qui' il cicloturista pedala in una vera oasi e si gusta ogni pedalata lungo le sponde del lago, si passa da una parte all'altra del lago attrraverso dei bellissimi ponti che ci traghettano in scenari nuovi e ricchi di colori. L'esperienza è a dir poco fantastica, proseguiamo e ci troviamo di fronte ad una bellissima salita che attraversando campi e boschi ci riporta nell'abitato di CINGOLI dove concludiamo il nostro anello cicloturistico.