Ciclopedonale 'La Tradotta'

October 18, 2021
October 2021

near Maglio, Veneto (Italia)

Escursione in bici lungo un classico percorso ricavato da una ex linea ferroviaria. Abbiamo seguito infatti il tracciato della vecchia ferrovia che da Susegana arrivava a Montebelluna. Attivata nel 1916, fu utilizzata durante la Grande Guerra per trasportare i soldati al fronte (da qui il nome di ‘Tradotta’). La linea fu dismessa nel 1966.
Oggi a ricordo rimane la pista ciclabile che, inaugurata nel 2020, segue solo un tratto della ex ferrovia, quello che va da Montebelluna a Nervesa della Battaglia, per una lunghezza totale di circa 18 km.
La nostra uscita prevedeva di effettuare un percorso ad anello e quindi, giunti a Nervesa della Battaglia, abbiamo poi seguito il tracciato della ‘Piave-Sile’, pedalando ai piedi del Montello, il caratteristico rilievo collinare che si trova tra il Piave, Montebelluna e Nervesa della Battaglia.
Il percorso si è chiuso con l'attraversamento del paese di Montebelluna.