Ciclabile Bassano del Grappa - Pergine Valsugana

Photo ofCiclabile Bassano del Grappa - Pergine Valsugana Photo ofCiclabile Bassano del Grappa - Pergine Valsugana Photo ofCiclabile Bassano del Grappa - Pergine Valsugana

June 28, 2021
June 2021

near Bassano del Grappa, Veneto (Italia)

Questo itinerario, rispetto all'andata "Pergine - Bassano", ha piccole ma interessanti variazioni che consentono di evitare il più possibile l'asfalto, si esce infatti da Bassano restando limitrofi al fiume e, all'altezza delle grotte di Oliero, Valstagna, prendiamo la pedonale che costeggia la Brenta per evitare qualche chilometro di strada. Attenzione il percorso è una pedonale, dovremmo scendere dalla bici e, se si vuole stare in sella, come ho fatto anch'io, dare sempre la precedenza ai pedoni fermandosi a lato, saremo tollerati, per il resto del percorso si ricalca esattamente l'andata. Rispetto all'andata la difficoltà maggiore è il dislivello positivo, infatti la e-bike con batteria da 450 W è arrivata a Pergine a secco. La parte più faticosa è sicuramente l'inizio, fino al Bicigrill di Cornale, dove le salite sono più ripide, poi per lunghi tratti la salita si limita all' 1%. Abbiamo sfruttato la spiaggetta circa a metà percorso per farci un bagnetto tonificante nella Brenta. Il percorso è bello sia in un senso che nell'altro, fatto la domenica è sicuramente un poco affollato, ma così abbiamo incontrato Martin dalla Germania che si era un po' perso e lo abbiamo riportato sulla retta via.....