Activity

Carretera Austral da San Carlos de Bariloche

Download

Trail photos

Photo ofCarretera Austral da San Carlos de Bariloche Photo ofCarretera Austral da San Carlos de Bariloche Photo ofCarretera Austral da San Carlos de Bariloche

Author

Trail stats

Distance
1,114 mi
Elevation gain
74,088 ft
Technical difficulty
Very difficult
Elevation loss
75,249 ft
Max elevation
3,602 ft
TrailRank 
35
Min elevation
3 ft
Trail type
One Way
Time
7 days 11 hours 15 minutes
Coordinates
14076
Uploaded
April 1, 2017
Recorded
January 2010
Share

near Ñirihuau, Río Negro (Argentina)

Viewed 1700 times, downloaded 68 times

Trail photos

Photo ofCarretera Austral da San Carlos de Bariloche Photo ofCarretera Austral da San Carlos de Bariloche Photo ofCarretera Austral da San Carlos de Bariloche

Itinerary description

Da San Carlos de Bariloche a Villa O'Higgins per la Carretera Austral e quindi al El Chantèn attraversando in traghetto il lago O'Higgins ed il lago del Desierto. Da El Chantèn trekking alla Laguna Torre ed al MIrador Maestri per ammirare, in una splendida giornata, il Cerro Torre. Da El Chantèn a El Calafate per la Ruta 40. Viaggio effettuato nel gennaio-febbraio 2004.

Comments  (9)

  • jose luis xt Dec 12, 2018

    Hola Amigo, excelente ruta,!

    Me estoy organizando para hacerla tambien, empezando en bariloche y acabando en el Calafate, crees que se podrá hacer bien de norte a sur entre febrero y marzo? o es mas recomendable hacerla es sentido inverso en esa epoca?

    Gracias!

  • Photo of Ezio Moro
    Ezio Moro Dec 14, 2018

    Hola! Il nostro viaggio è stato fatto nel gennaio-febbraio 2004 quindi era estate e siamo stati fortunati di non avere avuto mai pioggia. L'unico problema è stato quello del traghetto che da Villa O'Higgins, quella volta, partiva solo il venerdì. Informati bene. Molto difficile poi il tratto dal Lago O'Higgins al lago del Desierto perchè su sentiero e se piove diventa molto difficile. Visto il periodo che lo fai tu penso sia meglio farlo da sud a nord, marzo può piovere, quindi meglio partire da El Calafate a febbraio. Poi ci vuole fortuna! La Carretera Austral è una delle più belle strade al mondo da farsi in bicicletta anche se ora, a differenza del 2004, ci sono diversi tratti di strada asfaltati che tolgono un po' il fascino della Carretera.
    Ho molta nostalgia della Patagonia! Buona strada!

  • Photo of gtsolid
    gtsolid Feb 13, 2019

    Ciao! che bicicletta hai usato?

  • Photo of Ezio Moro
    Ezio Moro Feb 16, 2019

    Ciao, per i miei viaggi in Patagonia ho sempre usato una ormai vecchia Cinelli Argento Vivo in acciaio, ora in pensione dal 2012. La vedi fotografata nell'ultimo viaggio in Patagonia, quello della Traversata BiOceanica, lungo la Carretera Austral sotto al cartello che indica Carretera Austral - General Augusto Pinochet. La bicicletta per questo tipo di viaggi deve essere in acciaio (se si rompe il telaio si può sempre saldare) e non in alluminio. Non freni a disco e neanche forcella ammortizzata. Meno sofisticata è la bicicletta meglio è. Ho sempre usato portapacchi in acciaio, raggi rinforzati e copertoni Schawalbe marathon plus, ottimi contro le forature. Ora lo stato delle strade rispetto a quando le ho fatte io è molto migliorato. C'è più asfalto, però la Patagonia è sempre dura e va affrontata allenati bene e con la giusta determinazione. Auguri!

  • jose luis xt Apr 13, 2020

    Buenas Ezio! Quiero Agradecerte toda la información que me diste! Hice la ruta de febrero a marzo, de sur a norte, empezando en el calafate y acabando en Osorno. Fue una experiencia maravillosa. Con muchas ganas de volver.

    Muchas gracias por todo!! Nos vemos en la ruta!

  • Photo of Ezio Moro
    Ezio Moro Jun 2, 2020

    Bravo Jose! sono molto contento di esserti stato utile. La speranza di ritornarci c'è sempre. Purtroppo il Sud America ora sta vivendo un momento molto difficile causa il virus covid-19. Speriamo ne escano presto come ne stiamo, speriamo, uscendo noi in Europa. Certamente riprendersi sarà molto difficile per tutti. Per la Partagonia essere così isolata e fuori dal mondo è una fortuna, è in una condizione di isolamento naturale che solo chi c'è stato può capire.

    " La PATAGONIA! E' un'amante difficile. Lancia il suo incantesimo. Un'ammaliatrice!
    Ti stringe nelle sue braccia e non ti lascia più".
    Bruce Chatwin

  • mikired Dec 5, 2023

    buongiorno ezio, scusa il disturbo. stiamo organizzando la caretera austral per febbraio. ho visto che sei entrato da bariloce. bisogna prendere 3 traghetti vero? hai un'idea dei costi, in rete faccio fatica a capire, so che è passato qualche anno, ma magari puoi darmi un'idea. grazie michele da trento.

  • Photo of mamaquenovuelvo
    mamaquenovuelvo Jan 8, 2024

    Hola
    Estoy en Bariloche. El ferry de Puerto pañuelo a Puerto blest se puede hacer sin excursión?
    Gracias

  • Photo of mamaquenovuelvo
    mamaquenovuelvo Jan 8, 2024

    No se si me explicado bien, me refiero a usar el ferry solo como transporte.
    Gracias

You can or this trail