Photo ofBDC ciclovia E2 dei colli euganei con due varianti (poca fatica e bei paesaggi) 2022-07-10 10:22 Photo ofBDC ciclovia E2 dei colli euganei con due varianti (poca fatica e bei paesaggi) 2022-07-10 10:22 Photo ofBDC ciclovia E2 dei colli euganei con due varianti (poca fatica e bei paesaggi) 2022-07-10 10:22

-21 ft
July 10, 2022
July 2022

near Battaglia Terme, Veneto (Italia)

Dislivello positivo: 380 m evitabile (accumulato a causa di una variante in salita non prevista)

Partenza: Battaglia Terme. Ma potete partire dove preferite lungo l anello.

Classico anello che segue al 90%la ciclovia regionale E2 attorno ai colli euganei su percorso in parte in sede protetta o viabilità secondaria, in parte su sterrati ben pedalabili in parte minima su strada principale trafficata.

Rispetto al percorso ufficiale E2 Ho percorso due varianti:
la prima circa al km 12, fatta per errore, mi ha costretto ad una salita breve ma tosta (discesa su ghiaino non proprio ottimale per BDC ma si fa). Per evitarla semplicemente continuate a seguire le tabelle marroni della ciclovia.

La seconda è una deviazione dal tracciato che conosco e che preferisco al noioso argine tra Este e Monselice.
Si attraversa infatti un'area coltivata con vista top sul profilo collinare che ad ogni stagione si veste di mille colori.
A maggio il rosso dei papaveri ed il verde del grano
A luglio il giallo dei girasoli e delle balle di fieno.
In autunno i caldi colori delle viti ....
Giunti al cementificio di Monselice si punta in centro e si riprende la ciclovia.

Un percorso buono per una gita in giornata molto lenta (magari con pausa pranzo in una delle ottime trattorie o agriturismi presenti sul territorio) o per una mezza giornata se andate di corsa, da tenere pronto nel cassetto tutto l anno.

Io ho usato bdc.

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
ATTENZIONE! Le considerazioni sulle caratteristiche e sulle difficolta' del percorso sono assolutamente personali, basate sulla mia capacita' e sulla mia tecnica escursionistica, oltre che sulle condizioni del percorso al momento della registrazione della traccia gpx. Chi decide di scaricare e seguire questo itinerario deve essere consapevole che le condizioni dell'itinerario potrebbero essere nel frattempo mutate e che la traccia potrebbe non essere piu' validamente ripercorsa. Inoltre ognuno si assume la responsabilita'di seguire questo percorso consapevole della propria esperienza, capacita' e tecnica, e consapevole che ulteriori fattori qui non considerati, ad es. eventi naturali, potrebbero incidere negativamente sulla percorribilita'o difficolta' del percorso. Chi segue questo itinerario lo fa quindi per libera scelta personale e con piena consapevolezza di quanto appena letto e sotto propria responsabilità.