Basilicata Coast to Coast

December 30, 2019
December 2019

near Porto di Maratea, Basilicata (Italia)

Arrivati in treno a Maratea e ripartiti dopo 5gg da Metaponto, questa è una rivisitazione del classico itinerario tratto dal film Basilicata Coast to Coast. Per un totale di 250km, nonostante quindi soli 50km al giorno, l'itinerario è stato molto impegnativo in quanto non abbiamo seguito una traccia già percorsa ma abbiamo scelto le tappe da zero. Soprattutto per il primo tratto tra Maratea e il Lago del Petrusillo, il persorso è stato molto impervio e spesso abbiamo dovuto attraversare il bosco senza seguire un sentiero segnato. Una volta superato il lago, fino a Scanzano il percorso è prevalentemente in discesa e più agevole. Anche l'ultima tappa (tra Scanzano e Metaponto) è stata molto impegnativa in quanto l'unico ponte che attraversa il Basento è sulla statale Jonica che ci è stato fortemente sconsigliato di percorrere in bicicletta. Questo ci ha costretto a una deviazione attraverso i campi abbastanza lunga e non preventivata (ma nonostante tutto inaspettatamente molto bella dal punto di vista paesaggistico!). Percorso consigliatissimo per una breve vacanza in una bellissima terra non sempre adeguatamente considerata.