Avellino - Summonte - Roccabascerana - Tufo - Avellino

June 11, 2017
June 2017

near Avellino, Campania (Italia)

54 km bellissimi, perfetti per chi non se la sente di arrivare su in cima a Montevergine ma non intende rinunciare a pedalare immerso nel verde con panorami stupendi.

Il percorso, oltre a essere bellissimo e ad attraversare paesi molto affascinanti, è anche discretamente allenante, dato il dislivello importante.

Imboccata la statale che porta a Montevergine, dopo Ospedaletto si svolta a sinistra per raggiungere Summonte, Sant'Angelo a Scala, Pietrastornina e Roccabascerana, dove lo sguardo si apre sulla Valle Caudina e la maestosità del monte Taburno.

Qui, imboccata la svolta a destra verso Altavilla, inizia una magnifica discesa che conduce sulla SP88, dove, dopo una svolta a sinistra, si continua a scendere fino al bivio per Tufo. Arrivati in paese, inizia la discesa che conduce a Prata Principato Ultra, l'ultimo paese che si attraversa prima di ritornare ad Avellino.