Avellino - Castello di Monteforte Irpino

December 12, 2017

near Avellino, Campania (Italia)

Un percorso che presenta pochissime difficoltà. 25 km tutti completamente ben pedalabili, con larghissimi tratti pianeggiati e una sola salita lunga, ma dalle pendenze tutt'altro che complicate.

Dopo aver attraversato Corso Vittorio Emanuele, si imbocca la Strada Nazionale che, sebbene spesso sia trafficata, è sufficientemente larga per non avere alcun problema (è possibile anche sfruttare le corsie dei bus).

Dopo aver attraversato la rotatoria all'altezza del casello Avellino Ovest (uno dei pochi punti difficili del percorso, state attenti!), al semaforo si svolta a destra e si imbocca una strada che procede parallelamente alla nazionale. Si attraverseranno degli splendidi noccioleti che vi faranno dimenticare di essere in una zona così urbanizzata e caotica.

La strada termina all'altezza dell'ex ospedale civile di Monteforte Irpino. Qui bisogna immettersi nuovamente sulla Nazionale (prestate massima attenzione!!) e inizia una salita molto pedalabile. Come in precedenza, l'ampia larghezza della strada permette di pedalare con relativa tranquillità, nonostante l'alta velocità delle auto. Dopo 4,8 km scorgerete sulla destra il Ristorante Quagliarella e sarete arrivati in cima.

Per procedere verso il castello (purtroppo la strada non è presente sulla mappa), imboccare la traversa a sinistra subito dopo Quagliarella e svoltare immediatamente nuovamente a sinistra. Dopo circa 1,5 km si giungerà al castello.

La strada del ritorno è identica fino alla rotatoria che precede di pochi metri il supermercato Lidl. Qui svoltare a destra e percorrete tutta la strada. Arrivati al bivio, girare a sinistra e procedere sempre dritto per 950. Prima che la strada affluisca nella variante, svoltare a sinistra in una discesa che conduce a una strada secondaria che costeggia il fiume Fenestrelle.

Alla fine della strada vi ritroverete a via Roma, nel bel mezzo di Avellino, da cui potrete poi facilmente tornare a casa.