Asiago - Riva del Garda

July 18, 2020
July 2020

near Pennar, Veneto (Italia)

quinto giorno
con ciclabile si esce da Asiago, noi l'abbiamo presa dopo perchè non l'abbiamo vista subito, poi prendiamo la strada per Roana una dei sette comuni dell'altopiano e tenendo la costa ci portiamo sopra la Valdastico dove scendiamo con una spettacolare strada con 15 tornanti molto panoramici per arrivare al fondovalle .
la strada di fondovalle in direzione di Schio è molto trafficata e se avete più tempo di noi potete prendere la ciclabile sterrata che parte prima di immetersi sulla provinciale senza superare il ponte su fiume .
arrivati ad Arsiero comunque si gira in direzione di Posina e si risale la vallata .
dopo il paese inizia la salita all'inizio pedalabile poi con pendenze superiori al 10% in alcuni tornanti iniziali
in tutto ci sono 19 tornanti ma meno male che da metà in poi la pendenza cala e anche se già stremati si prende fiato .
alla fine dei tornanti siamo premiati dal colle della Bortola 1200m e da una lunga discesa nella val selvaggia e poco frequentata con un buon fondo asfaltato , siamo di nuovo in Trentino
dopo una pausa panino nel paese di Terragnolo l'unico con osteria arriviamo a Rovereto
che doveva essere la fine della tappa
però... mia moglie ha un idea perchè non andare a pernottare a Riva del Garda mancano solo 20 km e tutti su ciclabile
attenzione però , nell'ultimo tratto non seguite la nostra traccia perchè alla rotonda nell'abitato di Nago abbiamo perso la ciclabile e siamo scesi su una veloce e trafficata strada vietata alle bici