Appiano - Passo Pinei - Passo Sella - Passo Costalunga - Passo Nigra - Appiano

Photo ofAppiano - Passo Pinei - Passo Sella - Passo Costalunga - Passo Nigra - Appiano Photo ofAppiano - Passo Pinei - Passo Sella - Passo Costalunga - Passo Nigra - Appiano Photo ofAppiano - Passo Pinei - Passo Sella - Passo Costalunga - Passo Nigra - Appiano

one day 11 hours 38 minutes
December 5, 2016
December 2016

near Castel Palù, Trentino - Alto Adige (Italia)

Tour nel cuore delle Dolomiti occidentali che si svolge lungo la valei dell'Isarco, la Val Gardena, la Val di Fassa e la Val d'Ega.
Da Appiano si percorre la pista ciclabile in discesa lungo l'antico tracciato del treno che da Bolzano portava a Caldaro. Giunti al ponte sull'Adige si svolta a destra in direzione di Bolzano. Attraversata la città di Bolzano si imbocca la valle dell'Isarco, sempre seguendo le piste ciclabili, fino al villaggio di Campodazzo. In prossimità di Campodazzo si attraversa l'Isarco su un ponte di legno coperto e ci si inerpica per una stradina in mezzo ai masi per circa 6 km, fino a raggiungere la strada che da Fiè allo Sciliar porta a Siusi. Si svolta a sinistra in direzione di Siusi e si percorre la strada che, passando per Castelrotto, porta al Passo Pinei (1437 m). Superato il passo si continua in discesa giungendo ad Ortisei in val Gardena.
Da Ortisei si prosegue in direzione del Passo Sella (2240 m) superando i paesini S. Crisitina e Selva di Val Gardena, e si raggiunge il passo dopo 19 km di salita. Il panorama è dominato dai gruppi del Sasso Lungo, del Sella e del Cir.
Superato il Passo Sella si scende in Val di Fassa, si supera Canazei e si continua a scendere lungo la valle fino a Vigo di Fassa, dove si svolta a destra in direzione del Passo di Costalunga (1750 m). Appena superato il passo si svolta ancora destra in direzione di Tires, si affronta il lungo traverso in falsopiano in salita verso il Passo Nigra (1690 m), dal quale inizia la discesa verso Tires. Superato Tires si affronta una leggera risalita per poi ricongiungersi alla strada che porta a Siusi, imboccandola in direzione di Bolzano. Da qui si irpercorre in senso contrario il tragitto effettuato all'andata lungo la pista ciclabile della valle Isarco.