Appiano - Passo Pinei - Passo Sella - Passo Costalunga - Appiano

Photo ofAppiano - Passo Pinei - Passo Sella - Passo Costalunga - Appiano Photo ofAppiano - Passo Pinei - Passo Sella - Passo Costalunga - Appiano Photo ofAppiano - Passo Pinei - Passo Sella - Passo Costalunga - Appiano

October 5, 2015
October 2015

near San Michele, Trentino - Alto Adige (Italia)

Tour effettuato in condizioni quasi invernali a metà dicembre.
Da Appiano sulla strada del Vino sono sceso a Bolzano per la pista ciclabile per poi imboccare la pista ciclabile che sale lungo la Valle dell'Isarco.
A Campodazzo, in corrispondenza di un piccolo ponte in legno sull'Isarco ho svoltato destra cominciando a salire lungo una ripida stradina che, attraversando vigneti, conduce sulla statale per Fiè allo Sciliar e per Siusi. Raggiunta la statale per Siusi ho svoltato a sinistra continuando verso nord fino a Castelrotto per poi proseguire ai piedi dello Sciliar fino al Passo Pinei (1437 m).
Dal Passo Pinei sono sceso in Val Gardena in corrispondenza di Ortisei per poi riprendere a salire lungo la Val Gardena.
Al bivio che divide la strada verso il Passo Gardena da quella che sale verso il Passo Sella ho svoltato a destra imboccando quest'ultima fino al Passo Sella ( 2240 m). Avvistati sciatori sotto il Sassolungo.
La discesa in Val di Fassa ha richiesto molta attenzione per qualche lastra di ghiaccio fino a Canazei, poi, terminati i problemi relativi al fondo stradale ho proseguito in discesa fino a Vigo di Fassa, dove ho svoltato a destra per risalire fino al Passo di Costalunga (1752 m) dove sono giunto che era ormai notte.
La discesa l'ho effettuata lungo la Val d'Ega fino a Bolzano, da dove prendendo la pista ciclabile sono tornato ad Appiano.

L'album completo delle fotografie è al link: https://picasaweb.google.com/109410254812468260255/PassoPineiPassoSellaEPassoCostalungaInBicicletta