Appiano - Mendola - Tonale - Gavia - Stelvio - Appiano

Photo ofAppiano - Mendola - Tonale - Gavia - Stelvio - Appiano Photo ofAppiano - Mendola - Tonale - Gavia - Stelvio - Appiano Photo ofAppiano - Mendola - Tonale - Gavia - Stelvio - Appiano

October 5, 2015
October 2015

near San Michele, Trentino - Alto Adige (Italia)

Viewed 2012 times, downloaded 28 times

Questo lungo e meraviglioso giro con concatenamento dei passi Mendola (1363 m), Tonale (1890 m), Gavia (2652 m) e Stelvio (2760 m) è stato effettuato in due giorni con pernottamento a Santa Caterina Valfurva.
Da Appiano sulla strada del Vino ho immediatamente imboccato la strada che sale verso il Passo della Mendola (1363 m) per poi scendere in Val di Non fino a Malosco, dove ho svoltato a destra sulla strada del Tonale, la quale scende fino alle rive del Lago di Santa Caterina per poi risalire lungo la Val di Sole. In Val di Sole ho scelto di percorrere la pista ciclabile fino ad Ossana dove termina, per poi riprendere la statale fino al valico (1890); lungo questo ultimo tratto della salita, mai troppo impegnativa, è possibile ammirare la famosa parete nord della Presanella (3556 m) con il suo caratteristico canale.
Ho poi proseguito in discesa in Val Camonica fino a Ponte di Legno dove ho svoltato a destra per il Passo Gavia. La strada (17 km con 1350 m di dislivello) è stata resa famosa da Fausto Coppi durante uno degli epici giri d'Italia e presenta pendenze fino al 18%.
Il Passo Gavia (2652 m) è un posto molto selvaggio, incorniciato dal lago Nero e dal lago Bianco e sovrastato dal monte San Matteo il quale offre interessanti scenari glaciali.
La prima tappa si è conclusa con la divertente discesa su Santa Caterina Valfurva dove ho pernottato in un albergo.
Il mattino seguente ho proseguito la discesa fino a Bormio dove ho intrapreso la lunga e meravigliosa salita del Passo dello Stelvio (2760 m). Ho poi affrontato la divertentissima discesa dal passo sul versante sud tirolese grazie alla magnifica opera ingegneristica dell'ingegner Donegani risalente al 1818 fino a Glorenza in Val Venosta.
Il percorso è poi continuato lungo la pista ciclabile della Val Venosta che costeggia l'Adige fino a Merano, per poi continuare fino ad Appiano.

L'album completo delle fotografie è al link: https://picasaweb.google.com/109410254812468260255/MendolaTonaleGaviaEStelvioInBicicletta