← Part of Variante Mucchione

Anello dorsale passo Zovo-Monte di MaloKM 28 dislivello in salita m. 670 in discesa m 635

February 13, 2010
October 2009

near Schio, Veneto (Italia)

E' un giro breve ma intenso, sia come altimetria che come panoramicità.
Il percorso, totalmente asfaltato, corre sulla dorsale del sistema collinare che divide la valle del Leogra ( Schio) dalla Valle dell'Agno ( Valdagno-Recoaro).
L'itinerario parte dalla stazione ferroviaria di Schio in direzione Magrè e quindi lungo
Via Pio X a Ca' Trenta, dove all'altezza della chiesa si devia a DX.
Si supera il cavalcavia che scavalca la strada per il traforo Schio-Valdagno e si continua sulla Dx per contrada Monti. La prima parte presenta alcuni strappi decisi anche se brevi ma resta in costante salita fino al passo dello Zovo ( m 631) km 10.
La strada si restringe man mano che si avvicina a Monte Magrè fino a confluire sulla
provinciale SP45che si segue fino al colle. Superato il passo si scende in direzione Valdagno fino al vicino bivio sulla Sx per contrada Massignani-Chiesetta del Mucchione, e si prosegue sulla bella strada in saliscendi che segue il profilo collinare.
Lungo tutta la dorsale la vista spazia sulla valle sottostante e sulla catena montuosa che dal monte Tomba sale con cima Marana, monte Falcone, e monti Campodavanti, Gramolon, Plische, Tre Croci fino al Carega. Man mano che si scende in direzione Sud compaiono anche il gruppo del Senjo Alto e la cima del Pasubio.
Prima di contrada Cima si scollina e si scende verso Monte di Malo.
La vista si apre alla pianura pedemontana e sui monti che la delimitano,
Novegno, Summano, altipiano di Asiago fino ad arrivare nelle giornate più limpide al monte Grappa. La discesa si fa costante, mediamente ripida ( attenzione al ghiaino) passando tra alcune belle contrade fino a Monte di Malo , da dove, prima di arrivare in paese si devia in direzione Monte Magrè arrivandovi su una bella strada in piacevole saliscendi. La discesa, superata la frazione, prosegue decisa dal bivio sulla provinciale SP45 che si percorre per ritornare a Magrè e di qui in centro Schio.