Ancona - Roma (San Ciriaco-San Pietro) Quarta tappa, Roma San Pietro

Photo ofAncona - Roma (San Ciriaco-San Pietro) Quarta tappa, Roma San Pietro Photo ofAncona - Roma (San Ciriaco-San Pietro) Quarta tappa, Roma San Pietro Photo ofAncona - Roma (San Ciriaco-San Pietro) Quarta tappa, Roma San Pietro

Very difficult
September 9, 2022
September 2022

near Collerolletta, Umbria (Italia)

Parto dal mio hotel nella zona periferica a nord della Città; perdo almeno mezz'ora a ritrovare il percorso della Via dell'acqua e mi rammarico di non aver raggiunto Narni ieri sera. Bella ciclabile fino alla bella Narni, dove si ammira il ponte di Augusto (v.). Strada asfaltata lungo il Nera e prima e dopo Orte lunghi tratti di sterrato. In un tratto la carreggiata occupata da un gregge di pecore e relativi cani maremmani assai incazzati, mi costringe a deviare a piedi su un campo di stoppie. Tutto sarebbe suggestivo se non che per oltre 35 km la strada ha delle grandi pozze, veri laghetti da guadare, creati dalle piogge torrenziali di ieri. A Otricoli bei resti della antica città romana e primo incontro magico col Tevere (v.). La stradina sterrata che costeggia il fiume è molto bella ma le pozze aumentano di dimensione e scivolo un paio di volte. Mi fermo in 2 bar a mangiare qualcosa e caricare un po' la batteria. La seconda nel bel paese di Fiano Romano. Ho deciso infatti di tirare fino a Roma senza ulteriori soste. Gli ultimi 2 tratti sono, dapprima, una lunga tirata quasi pianeggiante su asfalto lungo la trafficata via Tiberina e poi da Labaro la bella e suggestiva nuova ciclabile del Tevere che entra in città dal quartiere Prati. Sul campo a sinistra un tranquillo grosso branco di cinghiali rovista nell'erba. Nonostante sia ormai notte c'è ancora tanta gente a percorrere la pista e la luna piena sta sorgendo dalla città davanti a me!!(v.) Arrivo in Piazza San Pietro alle 20,30, e nonostante la enorme stanchezza, la soddisfazione è la commozione sono grandi.