Activity

Lido di Fermo

Download

Trail photos

Photo ofLido di Fermo Photo ofLido di Fermo Photo ofLido di Fermo

Author

Trail stats

Distance
1.33 mi
Elevation gain
3 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
3 ft
Max elevation
16 ft
TrailRank 
54 5
Min elevation
-10 ft
Trail type
Loop
Moving time
36 minutes
Time
39 minutes
Coordinates
384
Uploaded
August 12, 2023
Recorded
August 2023
  • Rating

  •   5 2 Reviews
Share
-
-
16 ft
-10 ft
1.33 mi

near Lido di Fermo, Marche (Italia)

Viewed 44 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofLido di Fermo Photo ofLido di Fermo Photo ofLido di Fermo

Itinerary description

Una piacevole passeggiata estiva sul bagnasciuga di quello che è la costa di 4 km di fermo, non lontana dalla foce del fiume Tenna sulla cui collina sorge per l'appunto la città sistina, il cui Papa Sisto V ne fu vescovo per circa 6 anni nella seconda metà del 1500.
Nelle traverse della Strada Provinciale 16 vi sono ampie disponibilità di parcheggio gratuito ed il litorale si può definire completamente in piano, ottimale per lunghi allenamenti su una rena che alterna sabbia fine a parti ghiaiose mai troppo acciottolate.
Esternamente alla spiaggia si trova una lunga pista ciclabile piacevole anche per chi non ha voglia di particolari sforzi.
L'ambiente collinare e il vicino Fosso Vallescura con i suoi torrenti non sono solo forieri di venti, ma anche di acqua che va a mitigare la salinità di quelle salmastre.
Le spiagge sono di grosse dimensioni ed è possibile spaziare in direzione sud verso Porto san Giorgio, mentre a nord si attraversano prima San Tommaso Tre Archi con i suoi villaggi turistici, preceduto dalla Baia dei Gabbiani, animali immancabili persino nelle ore tarde della mattina: assieme ai gabbiani reali mediterranei di varie generazioni sono presenti anche i più piccoli gabbiani comuni, in competizione per il pesce eviscerato ed in vendita in alcune strutture alimentate da barche che ne provvedono la cattura e che sono adagiate in riva per lo scopo.
I banchi di scogliera sono artificiali, probabilmente inseriti per smorzare anche l'impeto delle onde sull'intera litoranea.
A seconda del periodo si può immaginare di percorrere un intero tratto costiero che mette in comunicazione nella maniera più agile Porto San Giorgio con Fermo e Porto Sant'Elpidio. Per coloro maggiormente temerari ci si può spingere a sud sino a Cupra Marittima e Grattammare per ammirare quasi al confine fra i 2 centri alcune sculture di Pericle Fazzini poste sulla litoranea (Ragazzo coi gabbiani).
La passeggiata è praticabile da parte di tutti, a seconda dei gusti relativamente a km da percorrere, temperatura, vento ed altri dettagli.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 89 ft
Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographWaypoint Altitude 6 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographWaypoint Altitude 6 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographWaypoint Altitude -1 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographFauna Altitude 3 ft
Photo ofFauna

Fauna

PictographFauna Altitude -1 ft
Photo ofFauna Photo ofFauna

Fauna

PictographWaypoint Altitude 6 ft
Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint

Waypoint

Comments  (3)

You can or this trail