Activity

Cascate del Bucamante (Monfestino provincia di Modena)

Download

Trail photos

Photo ofCascate del Bucamante (Monfestino provincia di Modena) Photo ofCascate del Bucamante (Monfestino provincia di Modena) Photo ofCascate del Bucamante (Monfestino provincia di Modena)

Author

Trail stats

Distance
3.13 mi
Elevation gain
787 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
787 ft
Max elevation
2,035 ft
TrailRank 
34
Min elevation
1,518 ft
Trail type
Loop
Time
2 hours 58 minutes
Coordinates
1983
Uploaded
September 12, 2021
Recorded
September 2021
Share

near Monfestino, Emilia-Romagna (Italia)

Viewed 326 times, downloaded 13 times

Trail photos

Photo ofCascate del Bucamante (Monfestino provincia di Modena) Photo ofCascate del Bucamante (Monfestino provincia di Modena) Photo ofCascate del Bucamante (Monfestino provincia di Modena)

Itinerary description

L'intero tragitto è stato da me effettuato senza calzature, cioè scalzo, facendo il percorso in senso orario e quindi sentiero Odina all'andata e Titiro al ritorno. La descrizione e le sensazioni si riferiscono a queste condizioni ed è destinato a coloro che praticano questa attività, cioè il barefooting.
Tutto il percorso è affrontabile da scalzi ed è consigliabile, ma non indispensabile, l’utilizzo delle bacchette. Il corso del torrente è nel sottobosco per cui rappresenta nel periodo estivo una gradevole sensazione. La superficie del sentiero è costituito in massima parte da terra battuta con la presenza ridotta di massi levigati; in questo modo il contatto è morbido e piacevole senza contare la possibilità di bagnarsi i piedi nel torrente. Da evidenziare un paio di punti (dopo la congiunzione delle due cascate e lo sbocco sulla strada sterrata per il ritorno, entrambe nella parte alta del percorso) con breve ma accentuata pendenza in salita che, pur non presentando particolari difficoltà, vanno affrontati con cautela. Le diverse zone di sosta permettono di fermarsi e percorrere con calma il sentiero e valutare se continuare o tornare indietro avendo al seguito dei bambini piccoli; per quelli più grandi non dovrebbero esserci problemi ma ogni genitore potrà valutare. Il ritorno sul percorso Titiro è su strada carrabile con fondo sterrato (brecciolino non scheggiato) e parzialmente asfaltato in grana grossa. Trattandosi di un luogo conosciuto, la presenza di persone lungo tutto il percorso aumenta con l’orario, nei giorni festivi e nei mesi estivi.

Comments  (1)

  • Photo of Ralftec
    Ralftec Dec 8, 2021

    Dopo avere parcheggiato, si risale brevemente la strada sterrata parzialmente asfaltata, sino al bivio con segnalazione percorso Odina a sinistra. La strada scende sino ad un tornante dove un sentiero si stacca sulla destra inoltrandosi nella vegetazione. Passa poco e il rumore del torrente diventa sempre più forte sino ad apparire. Il sentiero lo risale, allargandosi in diversi punti di sosta. E’ così possibile fermarsi e guardarsi intorno per osservare alcuni particolari tra cui la visione di un grande masso isolato sul greto. Continuando a seguire le indicazioni del sentiero si arriva infine alle cascate. La prima in realtà è la congiunzione di due cascate distinte. Si attraversa poi il torrente su un ponticello e si risale con una ripida pendenza sino alla parte alta della congiunzione e alla successiva cascata denominata “La Muschiosa” per la presenta appunto di questo vegetale. Da qui si arriva alla cascata “Le Travertine” dove il calcare di cui questa acqua è ricca, crea diverse pozze a vasche. Questa cascata può essere osservata anche dall’altro lato del torrente attraversando un ponticello ma bisogna poi tornare indietro e mantenere la direzione destra torrente per chi sale. Si arriva in questo modo alla cascata principale (Bucamante). Da questo punto si prende la direzione del percorso Titiro per il ritorno. Il sentiero si stacca quindi dal torrente (sempre a destra a salire) e, dopo una curva a sinistra, risale in ripida pendenza sino alla strada sterrata che, percorsa in discesa, riporta al parcheggio. Ovviamente la primavera e l’autunno rappresentano la maggiore portata d’acqua ma rendono scivoloso il sentiero.

You can or this trail