Activity

Winterhorn - da Hospental - SA - URI

Download

Trail photos

Photo ofWinterhorn - da Hospental - SA - URI Photo ofWinterhorn - da Hospental - SA - URI Photo ofWinterhorn - da Hospental - SA - URI

Author

Trail stats

Distance
3.05 mi
Elevation gain
3,356 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
52 ft
Max elevation
8,259 ft
TrailRank 
37
Min elevation
4,950 ft
Trail type
One Way
Time
4 hours 26 minutes
Coordinates
658
Uploaded
March 1, 2013
Recorded
February 2013
Be the first to clap
Share

near Hospental, Kanton Uri (Swiss Confederation)

Viewed 3233 times, downloaded 29 times

Trail photos

Photo ofWinterhorn - da Hospental - SA - URI Photo ofWinterhorn - da Hospental - SA - URI Photo ofWinterhorn - da Hospental - SA - URI

Itinerary description

Arrivati ad Andermatt dal tunnel del San Gottardo, il Winterhorn si nota subito essendo l'elevazione sopra Hospental che è il primo borgo che si incrocia appena superato Andermatt con la sua bella vallata. Alla piccola rotonda invece di proseguire per la valle a Realp, andare dritti per la strada del Gottardo, ci si ferma subito perchè la strada viene sgombrata dalla neve normalmente fino qui, in prossimità del vecchio impianto di risalita e prima che prosegua con un largo curvone.
Alla partenza, bisogna aggirare il largo rilievo determinato dalla fine della lunga cresta, dorsale che scende del Winterhorn. Vi sono due possibilità, così anche in discesa; partire lungo la strada sulla sinistra, direzione Sud-Est, superare una piccola galleria immettersi nella valle del Gottardo abbandonare la strada nei pressi di un evidente valletta di radi arbusti e risalire a raggiungere la dorsale. Oppure, nell'altro lato, direzione Sud-Ovest innalzandosi traversando, piegare a sinistra su terreno più sostenuto e puntare agli evidenti tralicci, si arriva pure così a raggiungere la dorsale poco sotto alla costruzione del posto di ristoro del primo tratto di arrivo degli impianti, quota 1958 m. Ora il percorso, sempre vario, mantenendo una progressione in direzione Sud-Sud Ovest sul lato sinistro orografico della cresta, si innalza attraversa valloncelli. Sempre lungo gli impianti si arriva alla fine, piccolo casotto. Sopra si distingue nettamente la cima del Winterhorn. Seguire sempre la cresta appena più accentuata fino a traversare sotto, davanti al rilievo montuoso, qui a seconda delle condizioni, si raggiungono rocce e masse affioranti della cresta Ovest e seguendola a piedi in cima, in alternativa si rimonta, prima della cresta, un evidente canale che finisce più stretto e ripido poi in cima.
Difficoltà: BSA
Tempo: 3,30 ore di salita
Dislivello: 1160 m.
Data l'esposizione, facile trovare bel manto nevoso in discesa. Che si effettua seguendo il percorso di salita.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 0 ft

Chämleten

PictographCar park Altitude 4,948 ft
Photo ofHospental (area di sosta) Photo ofHospental (area di sosta) Photo ofHospental (area di sosta)

Hospental (area di sosta)

alla rotonda proseguire per la direzione del passo del S. Gottardo. Finisce subito la strada, d'inverno appena tenuta pulita fino al limitare dei vecchi impianti dismessi.

PictographPicnic Altitude 6,424 ft
Photo ofMittler Egg (1958 m) Photo ofMittler Egg (1958 m) Photo ofMittler Egg (1958 m)

Mittler Egg (1958 m)

punto di ristoro del primo tratto degli impianti non più funzionanti di Hospental

PictographSummit Altitude 8,727 ft
Photo ofWinterhorn (2660 m) Photo ofWinterhorn (2660 m)

Winterhorn (2660 m)

2660 m. buon punto panoramico sulle Alpi di Urane di confine

Comments

    You can or this trail