Vallone delle 100 curve e Canale di San Giacomo

Photo ofVallone delle 100 curve e Canale di San Giacomo Photo ofVallone delle 100 curve e Canale di San Giacomo Photo ofVallone delle 100 curve e Canale di San Giacomo

1903
April 8, 2023
April 2023

near Malga dei Forni, Lombardia (Italia)

Partenza dai forni, ci dirigiamo seguendo la normale del pizzo trezero (per il canale dell'isola persa). Rimontiamo le seguenti balze fino ad arrivare sul ghiacciaio, a questo punto svoltiamo nettamente a destra risaliamo l'ultimo pendio che ci porta a 3200 metri subito dietro cima San Giacomo. Lasciamo ora la traccia che porta il pizzo tresero e facciamo un lungo traverso, a tratti delicato per le rocce affioranti, che ci conduce nel bellissimo Vallone delle Cento curve.
Si scia su pendenze costanti e sostenute in largo Vallone finito il quale si tiene la sinistra per incanalarsi nell' imbuto che porta al canale di San Giacomo, largo e mai oltre 35° di pendenza.
Lo siamo senza particolare difficoltà e chiudiamo l'anello tornando ai forni.