Val Terzera - LO - SA

December 30, 2012
December 2012

near Fraccia, Lombardia (Italia)

Normalmente nel periodo invernale la strada che porta al passo di Ca S.Marco dalla Val Brembana, strada che unisce la Val Brembana con la Valtellina, viene tenuta pulita dall'innvevamente fino alla curva di Madonna delle Nevi che si trova appena passati da Ponte dell'Acqua. Qui a Ponte dell'Acqua prima che la strada attraversi lo sbarramento si diparte sulla destra in salita una strada sterrata nel bosco di conifere: cartello indicatore per Passo San Simone Monte Cavallo e Val Terzera.
Questo territorio rimane in questa stagione una meravigliosa area isolata e naturale poco frequentata. La Val Terzera è meta che si immerge in questo bel ambiente, il cartello indica 2:15 ore al Passo San Simone, la strada risale dapprima innalzandosi parallela alla strada del passo per poi girare a destra, in direzione est, e con alcuni tornanti si insinua nella valle Terzera arrivati ad un primo slargo si può prosegue ancora per la strada che con ampie curve spostandosi sulla sinistra della valle arriva alla piana di Casera, 1600 m, oppure si prende il sentiero estivo più diretto vicino al torrente che solca la valle. Superata la Casera con un paio di altri salti sempre tenendosi sulla sinistra della valle, nel senso di marcia, si raggiunge su un dosso la Baita Dossello, 1760 m, sopra spuntano già il triangolo del Monte Cavallo con al suo apice una enorme croce e sulla sinistra la Cima di Siltri.
Adesso si punta a superare il successivo dosso con in vista un altra baita e infine alla insellatura del passo che si apre sulla conca degli impianti di San Simone in alta Val Brembana.