V CORNO- Funfte HornSpitze da Rio Bianco

Photo ofV CORNO- Funfte HornSpitze da Rio Bianco Photo ofV CORNO- Funfte HornSpitze da Rio Bianco Photo ofV CORNO- Funfte HornSpitze da Rio Bianco

March 16, 2019
March 2019

near Innertal, Trentino-Alto Adige (Italia)

Diff. BSA (la difficoltà e data dalla ripidità del pendio terminale (che con scarsità di neve bisogna percorrere senza sci fra piccole balze) ed eventualmente dalla variante di discesa lungo il canale. Il resto dell'itinerario si può considerare MS)
Esp. prev. S
Attrezzatura: normale dotazione sci alpinistica, possono essere utili i ramponi.
accesso: Brunico - Campo Tures - Lutago - Rio Bianco - parcheggio quota 1.400 circa.

Risalire la strada fino alla Tratteralm e girando decisamente a sx si sale più ripidamente alla Gogelalm attraversando tutta la piana fino a svoltare a dx risalendo la conca valliva. Superata una piccola balza si perviene ad una grande piana, il "Moos". Attraversarlo interamente tenendo la sx per contornare i pendii più ripidi. Proseguire il direzione del Trattenjoch. Poco prima di raggiungerlo tenersi sulla dx e risalire sempre più ripidamente il pendio terminale nei pressi della cresta S (attenzione: cornici). Con buone condizioni di innevamento si raggiunge la cima con gli sci ai piedi.

Discesa per l'itinerario di salita. Con condizioni assolutamente sicure si può scendere direttamente alla Tratteralm su terreno molto ripido imboccando l'evidente canale visibile già poco dopo la partenza. Si imbocca superando una balza a sx del "Moos".