Activity

TRAVERSATA DEL MULAZ dalla Val Venegia

Download

Trail photos

Photo ofTRAVERSATA DEL MULAZ dalla Val Venegia Photo ofTRAVERSATA DEL MULAZ dalla Val Venegia Photo ofTRAVERSATA DEL MULAZ dalla Val Venegia

Author

Trail stats

Distance
19.46 mi
Elevation gain
8,825 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
9,016 ft
Max elevation
9,595 ft
TrailRank 
36
Min elevation
3,929 ft
Trail type
One Way
Time
6 hours one minute
Coordinates
2877
Uploaded
April 6, 2015
Recorded
April 2015
Be the first to clap
Share

near Passo Rolle, Trentino - Alto Adige (Italia)

Viewed 1507 times, downloaded 22 times

Trail photos

Photo ofTRAVERSATA DEL MULAZ dalla Val Venegia Photo ofTRAVERSATA DEL MULAZ dalla Val Venegia Photo ofTRAVERSATA DEL MULAZ dalla Val Venegia

Itinerary description

Diff. BSA
Esp.varia - prev. NO e S la salita, NE la discesa.
Materiale: normale dotazione sci alpinistica - possono essere utili ramponi.
Note: Grandioso percorso circolare per il quale è' necessaria una minima preparazione alpinistica. Il percorso è a tratti esposto alla caduta di valanghe, da percorrere con neve assestata o trasformata. La traversata necessita di organizzazione logistica: portare un'auto a Falcade oppure,durante la stagione sciistica (in genere termina con la conclusione delle festività pasquali - informarsi) al Passo Valles che può essere comodamente raggiunto sfruttando gli impianti di risalita e le piste di Falcade.
Da Predazzo si prende per il Passo Rolle e oltrepassata la loc. Paneveggio si prende a sx la strada per il Passo Valles raggiungendo i parcheggi di Pian dei Casoni, all'imbocco della Val Venegia.
Si risale la Val Venegia fino ai Piani della Vezzana dove si piega a sx risalendo interamente il ripido vallone che termina al Passo del Mulaz. Qui si piega nuovamente a sx e si risale un'altro ripido pendio fino ad una stretta forcella da dove si compie un traverso verso dx e oltrepassato un corto tratto esposto e uno spigolo roccioso si accede ai pendii terminali e in breve alla cima. Ripercorso il tracciato di salita fin nei pressi del Passo del Mulaz si piega a sx ad imboccare la valle di Focobon. Ad una strettoia, frequentemente ingombra da valanghe, si può più agevolmente passare con un taglio nel bosco sopra le pareti della forra. Oltrepassato questo passaggio si scende nel bosco fino ad un sentiero e poi una s.f. che scende fino a Falcade - loc. Molino dove si prendono gli impianti di risalita raggiungendo prima il Rifugio Laresei e quindi si scende al Passo Valles dove si sarà lasciata l'auto per poter agevolmente tornare a Pian dei Casoni.

Comments

    You can or this trail