Tour de la Tsa colle - Valpelline - SA - AO

Photo ofTour de la Tsa colle - Valpelline - SA - AO Photo ofTour de la Tsa colle - Valpelline - SA - AO Photo ofTour de la Tsa colle - Valpelline - SA - AO

April 19, 2013
April 2013

near Bionaz, Valle d’Aosta (Italia)

Si risale la Valpelline, superare Bionaz e proseguire per circa altri 4 km sulla tortuosa strada, non sempre sgombera da neve nel periodo invernale, informazioni in loco (sito della Valle d'Aosta), arrivare in località Chamen, 1710 m, piccola area di parcheggio ricavata sulla destra, di fronte tipico cartello segnaletico escursionistico giallo, si diparte una strada poderale che con numerosi tornanti si innalza nel rado bosco di larici tenendosi sul lato sinistro orografico della valle. Finito questo primo tratto si arriva alle case del Gran Chamen proprio all'imbocco del lungo pianoro, Comba del Grand Chamen. Senza percoso obbligato, ma tenendosi più o meno, in centro alla valle, si raggiungono gli alpeggi di la Grotta, a 2211 m, adesso si comincia gradualmente un traverso in salita spostandosi sul versante a sinistra, direzione di marcia, per piegare decisamente a risalire l'evidente vallone che man mano si fa più ripido e in forma di canale. Con numerose inversioni e superando balze si guadagna quota, ora su terreno meno sostenuto superando avvallamenti con percorso libero si perviene ad un ultima valletta in fondo chiusa dalla selletta di arrivo della gita e sulla sua sinistra dal modesto rilievo della cima Tour de la Tsa, 3058 m. Si raggiunge il colle superando un ultimo tratto ripido. Lasciati gli sci al colle si può seguendo il filo di cresta salire alla cima.
Bella gita in ambiente solitario non eccessivamente frequentato.
Difficoltà: BSA
Dislivello: 1300 m
Tempo: 4 ore 4,30 di salita
Discesa per l'itinerario di salita.

PictographCar park Altitude 5,610 ft

Chamen (1710 m)

piccola area di parcheggio di fronte all'inizio della valle di Chamen

PictographMountain pass Altitude 9,859 ft

Colle de la Tsa (3005 m)

l'escursione con gli sci arriva qui e viene chiamata Tour de la Tsa, salendo per il vallone di Chamen. La cima di Tour de la Tsa si eleva subito sul lato sinistro guardando il colle.

PictographMountain pass Altitude 6,857 ft

Comba de Grand Chamen

bel vallone isolato e selvaggio nel periodo invernale. In fondo piega a destra per salire al Bivacco della Sassa

PictographPicnic Altitude 6,627 ft

Grand Chamen (2020 m)

frazione all'inizio dell'ampia e lunga valle.