Testa di Entrelor

January 16, 2024
January 2024

near Pont, Valle d’Aosta (Italia)

Partenza dal comodo parcheggio ghiacciato di Bruil in mattinata inoltrata (9.30). Le condizioni sono ideali già dall’inizio: in compagnia del socio Luca (splitboarder) ci godiamo questa bella giornata di sole con tutto il tragitto in ombra e un bellissimo pervorso appena imbiancato nella notte. Si attraversa un boschetto meraviglioso, sempre più rado, fino ad arrivare al vallone di Sort costeggiato dal col Gollien. L’ultimo tratto di salita è come sempre quello che mette a dura prova l’amicizia. I rampant però sono anche stavolta pronti a rispondere presente, pure nel momento del bisogno dello splitboarder in difficoltà su traversi ghiacciati e ripidi, nonostante il suo grande allenamento al convento dei frati. L’arrivo alla Testa di Entrelor mette ulteriore chiarezza: il posto è stupendo e noi non abbiamo più da litigare! Allora che Borghetti sia… La discesa divertente alterna punti di neve - ghiaccio da vento a neve fresca in accumulo e cadute acrobatiche. Infine neve bagnata con sassi, rami, crampi e ma dove siamo finiti? Ecco il paese, via gli scarponi, bella Luca giornata stupenda ma ora che birra sia!