Spalla Punta Gollien - AO - SA

March 18, 2013
March 2013

near Rhemes-Notre-Dame, Valle d’Aosta (Italia)

Dalla costruzione del centro di fondo, 1725 m. alla frazione Bruil, dopo Rhemes Notre Dames, portarsi dietro il paese e attraversare sul ponte la Dora, si risale subito per un bosco rado di larici passati dalle ultime case ci si sposta in direzione sud, verso un evidente e caratteristico spuntone sormontato da una croce, visibile fin dal basso, Chateaux Couhlet, giunti sotto, una serie di cartelli in ferro gialli e scritte su massi, segnalano il bivio: per andare all'Entrelor proseguire nella direzione di salita; per il vallone di Sort, occorre piegare a sinistra nel senso inverso.
Si sale in direzione Ovest-Nord Ovest si traversa lungamente con facile progressione nel bel bosco, con gradualità si piega verso Ovest imboccando l'inizio del Vallone, fino ad uscire dal bosco per dossi una volta superati gli ultimi larici.
Adesso si prosegue in piano per il bell'alpeggio in luogo solitario, poi si devia gradualmente a destra invitati da un largo canale tenendosi sul lato sinistro orografico della valle di Sort, si riprende a salire decisamente. Superato il tratto, si arriva così, seguendo la conformazione del terreno che gira ancora a destra, al colletto del Gollien, 2560 m. passaggio spartiacque con la valle d'Entrelor, e a pochi metri di distanza dalla Testa di Entrelor - croce in legno, 2580 m, (rilievo, da non confondere con la Cima d' Entrelor).
Da qui invertendo ancora la marcia si prosegue lungo l'ampia dorsale per raggiungere tenendosi sul versante di Sort, ripidi pendii che si superano con traversi e inversioni e piegando infine verso Sud a guadagnare la Spalla Sud Ovest delle arrotondate cime rocciose del Gollien.
Difficoltà: BS
Tempo: 4 ore di salita
Bell'itinerario remunerativo in alternativa alla più nota gita del Colle di Sort. Una volta lasciato il Vallone la risalita sul versante di destra e fino alla meta della spalla va effettuata solo con neve sicura.
Discesa senza percorso obbligato su pendii ripidi fino al vallone. Data l'esposizione è facile trovare innevamento che si presta a divertente sciata.

PictographIntersection Altitude 0 ft
Photo ofbivio Valle di Sort e Valle d'Entrelor Photo ofbivio Valle di Sort e Valle d'Entrelor Photo ofbivio Valle di Sort e Valle d'Entrelor

bivio Valle di Sort e Valle d'Entrelor

Casotto di Sort PNGP (2295 m)

Casa del Parco Nazionale del Gran Paradiso

PictographCar park Altitude 5,672 ft

centro sci di fondo Bruil frazione di Rhemes Notre Dame

Bruil sopra Rhemes Notre Dames

Col Gollien (2560 m)

2560 m. spartiacque tra la Val di Sort e la Valle di Entrelor

Testa di Entrelor (2580 m)