Skialp Monte Cusna

March 11, 2023
March 2023

near Monteorsaro, Emilia-Romagna (Italia)

gita scialpinistica, in condizioni primaverili, con partenza da Monteorsaro e risalita passando ai piedi del monte Bagioletto per poi scendere a sx dentro al Fosso di Juri, che risaliamo fino alla sommità, nelle vicinanze di Le Prese. Da qui in vetta al Monte Cusna, poi discesa su neve durissima sul pendio a nord , che diventa firn primaverile dentro al Fosso di Rio Grande, percorso fino a metà, dove la neve diventa molto pesante e bagnata. Ri-pelliamo e risaliamo dentro al fosso fino a portarci di nuovo sulla cresta nei pressi di Le Prese e poi scendiamo nuovamente dentro al fosso percorrendolo tutto, fino in fondo, dove la neve diventa pesantissima e dove occorre effettuare 3 "guadi" perché oramai la neve é poca e il torrente si é ripreso i suoi spazi.
Al termine della discesa occorre ri-pellare e, passando adiacenti al Bivacco di Rio Grande, risalire in direzione nordovest fino ad incrociare nuovamente la forestale che abbiamo percorso durante la risalita.

Prima parte a piedi, con sci in spalla, fino alla quota 1500 circa, per mancanza di neve