Activity

SCIALPINISMO - Rif. Città di Fiume/Col Duro/Punta Puina

Download

Trail photos

Photo ofSCIALPINISMO - Rif. Città di Fiume/Col Duro/Punta Puina Photo ofSCIALPINISMO - Rif. Città di Fiume/Col Duro/Punta Puina Photo ofSCIALPINISMO - Rif. Città di Fiume/Col Duro/Punta Puina

Author

Trail stats

Distance
7.36 mi
Elevation gain
2,864 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,864 ft
Max elevation
7,536 ft
TrailRank 
28
Min elevation
5,459 ft
Trail type
Loop
Coordinates
101
Uploaded
January 3, 2013
Be the first to clap
Share

near Malga Fiorentina, Veneto (Italia)

Viewed 3302 times, downloaded 46 times

Trail photos

Photo ofSCIALPINISMO - Rif. Città di Fiume/Col Duro/Punta Puina Photo ofSCIALPINISMO - Rif. Città di Fiume/Col Duro/Punta Puina Photo ofSCIALPINISMO - Rif. Città di Fiume/Col Duro/Punta Puina

Itinerary description

Accesso con l'auto: da Forno di Zoldo salire verso il passo Staulanza. Valicato il passo si superano alcuni tornanti. Quando la strada svolta con una curva verso sx, si scorgono le indicazioni sulla dx per Malga Fiorentina e Rifugio Città di Fiume.Il parcheggio è ampio ma nei periodi festivi è spesso molto affollato.
Difficoltà: MS/S1 fino al Col Duro. MSA/S2 da Forcella Puina a Punta Puina e discesa al Rifugio Città di Fiume.
Itinerario: dal parcheggio prendere la stradina, ben evidente, che porta al rifugio Città di Fiume. Una volta arrivati al rifugio non si imbocca la valle a dx ma si aggira la cresta che porta alla cima Puina sulla sx. Arrivati sulla forcella Puina si svolta a sx verso il bosco rado fino a scendere alla forcella Roan. Dalla forcella Roan si risale lungo la crestina fino a scorgere gli alpeggi estivi sotto il gruppo roccioso della Rocchetta e del Becco di Mezzodì. Arrivati agli alpeggi proseguire verso la forcella sempre in direzione N-NO. Alla forcella tornare indietro per la stessa strada dell'andata. L'itinerario è generalmente semplice e molto facile da seguire. Comunque occorre prestare attenzione, e valutare le condizioni locali se si decide di salire sulla Punta Puina dove la salita dal versante NO è piuttosto ripida e la discesa in cresta può essere impegnativa in caso di ghiaccio.
La vista costante sul Pelmo e Pelmetto è spettacolare così come sul Becco di Mezzodì e la Rocchetta. Il rifugio Città di Fiume è aperto anche nel periodo invernale.

Comments

    You can or this trail