Sasso Vernale Ski Alp

March 12, 2021
March 2021

near Alba-Penia, Trentino-Alto Adige (Italia)

Difficoltà BSA. Partenza dalla val Contrin, dapprima si sale sui tornanti per poi arrivare nella vallata vera e propria che risulta essere lunga ma bellissima. Si giunge al rifugio Contrin, da lì comincia la vera salita, lì ci sono diverse indicazioni che portano verso il passo ombrettola, fedaia ecc.. Noi abbiamo tenuto la destra. Si sale ancora per bosco per poi essere nel bianco incontaminato. Da qui si vede la cima. La salita tecnicamente non richiede particolari difficoltà (tenere sempre conto del manto nevoso che cambia sempre!). Si arriva a un piccolo passo, scendendo un pò abbiamo lasciato gli sci e calzato i ramponi e picca. Per tracce e tenendo la cima sempre sulla sinistra per roccette e neve dura si arriva in cresta. Una decina di metri è molto esile (vedi foto), poi cima. Si raccomanda di non attardarsi in quanto la salita in cresta è esposta a sud, non è bello salire con neve marcia. Per la discesa come la salita, sulla stessa linea.