Activity

Salita al Monte Piana

Download

Trail photos

Photo ofSalita al Monte Piana Photo ofSalita al Monte Piana Photo ofSalita al Monte Piana

Author

Trail stats

Distance
6.03 mi
Elevation gain
1,434 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,434 ft
Max elevation
7,232 ft
TrailRank 
32
Min elevation
5,756 ft
Trail type
Loop
Coordinates
1490
Uploaded
October 11, 2022
Recorded
October 2022
Be the first to clap
Share

near Misurina, Veneto (Italia)

Viewed 424 times, downloaded 15 times

Trail photos

Photo ofSalita al Monte Piana Photo ofSalita al Monte Piana Photo ofSalita al Monte Piana

Itinerary description

Il Monte Piana è un massiccio montuoso che si trova all’interno del parco Naturale delle Tre Cime. La sommità praticamente pianeggiante, che si discosta dalle caratteristiche usuali delle cime dolomitiche, permette una vista a 360° sul panorama circostante e regala scorci meravigliosi sulle Dolomiti, con una vista priovilegiata sulle Tre Cime di Lavaredo.
La sua sommità delimita il confine fra i Comuni di Auronzo di Cadore e Dobbiaco e fu teatro di duri scontri, durante la Prima Guerra Mondiale, fra il Regio Esercito e l’esercito austro-ungarico, diventando ad oggi un vero e proprio “museo all’aperto” dove è possibile toccare con mano il vecchio campo di battaglia e i suoi reperti storici.

Il punto di partenza della nostra escursione è l’incantevole Misurina con il suo lago cristallino. Si parcheggia la macchina in località la Loita, di fronte al campeggio di Misurina, e, attraverso una comoda ex-strada militare, che d’estate è parzialmentre asfaltata e percorsa dalle navette e che nell’ultimo tratto è stata addirittura scavata nella roccia, si giunge sulla cima del Monte Piana, direttamente di fronte al rifugio Angelo Bosi, unico punto di ristoro sulla sommità della montagna.

Il ritorno si svolge lungo lo stesso percorso con una piccola variante sulla strada estiva e la possibilità, a seconda delle condizioni nivologiche, di fare qualche curva in neve fresca.


Punti di ristoro:

Ristorante Bar Genzianella: 349 4112556
Rifugio Angelo Bosi: 0435 39034

Comments

    You can or this trail