RIFUGIO LARCHER - MONTE CEVEDALE

May 27, 2023
May 2023

near Casere Alte, Trentino-Alto Adige (Italia)

Dal rifugio ho seguito brevemente il sentiero e poi sono sceso dritto per dritto a sinistra. In pochi minuti ero alla neve in fondo al vallone sotto il rifugio.
Da qui calzato gli sci che non ho più tolto fino alla vetta. Il ghiacciaio è ancora ben chiuso ed offre più possibilità per la traccia di salita. Io all'altezza della serraccata principale ho piegato a sx portandomi sotto la pala che scende dalla vetta. Ho poi risalito la pala stessa fino a raggiungere la cresta che ho seguito per un minuto per arrivare alla croce.
Discesa sulla destra orografica con ottima neve primaverile per circa 800 metri di D - quindi più pesante ma comunque sciabile fino sotto il Larcher.
Spallato gli sci percorrendo a ritroso la scarpata scesa qualche ora prima e raggiunto il rifugio per prendere le cose lasciate.
In questa stagione non resta altro che una lunga spallata fino a malga Prabon in quanto la strada per il parcheggio è, tanto per cambiare, chiusa per frana.
Oggi la gita si presentava a due volti, completamente priva di neve fino al rifugio, ma dopo ottima neve sia per la salita che soprattutto per la discesa!