Activity

Rifugio Capanna Gnifetti dalla cabinovia Indren - SA - AO

Download

Trail photos

Photo ofRifugio Capanna Gnifetti dalla cabinovia Indren - SA - AO Photo ofRifugio Capanna Gnifetti dalla cabinovia Indren - SA - AO Photo ofRifugio Capanna Gnifetti dalla cabinovia Indren - SA - AO

Author

Trail stats

Distance
1.84 mi
Elevation gain
1,480 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
361 ft
Max elevation
11,890 ft
TrailRank 
81 4.8
Min elevation
11,890 ft
Trail type
One Way
Coordinates
378
Uploaded
June 24, 2014
Recorded
June 2014
  • Rating

  •   4.8 3 Reviews

near Staval, Valle d’Aosta (Italia)

Viewed 10863 times, downloaded 253 times

Trail photos

Photo ofRifugio Capanna Gnifetti dalla cabinovia Indren - SA - AO Photo ofRifugio Capanna Gnifetti dalla cabinovia Indren - SA - AO Photo ofRifugio Capanna Gnifetti dalla cabinovia Indren - SA - AO

Itinerary description

Dall'impianto, nuovo, cabinovia Indren, 3275 m. ci si trova davanti alla conca del ghiacciaio dell'Indren che porta salendo alla Punta Giordani. Attraversando tutta la conca in leggera discesa ci si trova ad affrontare in direzione Ovest, con un lungo traverso, il percorso che raggiunge il Rif. Mantova e successivamente sale al Rif Gnifetti. Entrambi i Rifugio sono punti di appoggio alle numerose e frequentate escursioni sui 4000 del gruppo del Monte Rosa in un ambiente glaciale severo e di eccezionale bellezza. Alla fine del traverso si supera la costiera guadagnando il passaggio al ripiano superiore. Da qui si affronta il ripido strappo che arriva al Rif Mantova, 3498 m. Lasciato il Rifugio sulla sinistra si prosegue, già in vista della Capanna Gnifetti, dopo un tratto dolce che si tiene vicino alla costiera si piega a sinistra e si risale decisamente il ghiacciaio del Lys quando questo diventa meno inclinato si traversa verso un evidente rilievo roccioso, aggirato il quale si arriva, superando delle delicate roccette, al Rifugio Gnifetti, 3647 m. Si tenga presente che il percorso con gli sci è diverso da quello che normalmente fanno le cordate escursionistiche. E' possibile accorciare il percorso salendo direttamente, superato il ghiacciai dell'Indren per il ripido canale del pendio di fronte (sci in spalla), d'estate attrezzato con corde fisse. Anche l'arrivo alla Capanna Gnifetti percorre in traverso tutto l'arco che forma il ghiacciaio e che arriva sotto la Gnifetti qui con roccette attrezzate si sale al Rifugio.
Non sottovalutare il limitato dislivello, la quota può influire molto sullo sforzo fisico.
La discesa dalla Capanna segue il percorso di salita e spingendo, in risalita alla Cabinovia, prestare attenzione all'orario dell'ultima corsa. In alternativa è fantastica la discesa fuori pista a raggiungere le piste per il Passo Salati, attraverso il cosi detto Canalino delle Aquile.

Difficoltà: BSA
Dislivello: 374 m
Tempo: 1,30/2 di salita

Waypoints

PictographPark Altitude 10,745 ft

Cabinovia Indren (3275 m)

PictographMountain hut Altitude 11,204 ft
Photo ofRif. Città di Mantova (3498 m) Photo ofRif. Città di Mantova (3498 m) Photo ofRif. Città di Mantova (3498 m)

Rif. Città di Mantova (3498 m)

PictographMountain hut Altitude 11,965 ft
Photo ofRifugio Gnifetti (3647 m) Photo ofRifugio Gnifetti (3647 m) Photo ofRifugio Gnifetti (3647 m)

Rifugio Gnifetti (3647 m)

Comments  (7)

  • Photo of BATTISTAPLUTO
    BATTISTAPLUTO Jun 27, 2014

    Bellissima escursione fatta con gli sci nel lontano giugno 1983. Bei tempi e bei ricordi! Allora mi sembra di ricordare, si arrivasse in funivia, è lo stesso percorso vostro o è cambiato con i nuovi impianti? All'inizio si attraversava un ripido canale.

  • Photo of Giovannibad
    Giovannibad Jun 27, 2014

    No, la funivia che saliva da Alagna, in più tronchi, portava a PUNTA Indren, sulla cresta, adesso vedi sotto le dismesse costruzioni. Ora hanno costruito un nuovo impianto che parte dal colle dei Salati e finisce all'inizio della conca del ghiacciaio poi il percorso è sempre lo stesso. Forse se parli di un ripido canale avete superato direttamente la costiera rocciosa senza aggirarla - d'estate è il sentiero attrezzato.

  • Photo of BATTISTAPLUTO
    BATTISTAPLUTO Jun 27, 2014

    Il percorso di allora, mi sembra non passasse dal Rifugio Mantova, o perlomeno la diretta, ma fosse più alto: è possibile? Passato il ripido canale dopo un po' si sbucava sul ghiacciaio e poi si faceva un grande semicerchio in salita, da dx verso sx, che portava direttamente alla Capanna Gnifetti, Grazie, un caro saluto. Battista.

    Hai sentito questo fatto: http://www.montagna.tv/cms/62442/monte-bianco-gli-rubano-gli-scarponi-e-lelicottero-lo-riporta-a-valle

    Nell'agosto del 1974 al Refuge du Gouter è successa una cosa simile anche a mia moglie. Solo che lei avendo il nr. 35 era un po' difficile che li avessero rubati. Infatti dopo affannose ricerche al buio, mettendo sottosopra il rifugio li abbiamo trovati!

  • Photo of BATTISTAPLUTO
    BATTISTAPLUTO Jun 27, 2014

    I have followed this trail  View more

    Ambiente eccezionale solo per veri amanti del silenzio e degli spazi infiniti!

  • Photo of Giovannibad
    Giovannibad Jun 28, 2014

    Grazie, concordo con te.

  • Photo of Toni Velamazan
    Toni Velamazan Jul 12, 2019

    I have followed this trail  View more

    Pujada amb esquís de muntanya des de Punta Indren (On arriba el telefèric) fins el refugi Gnifetti

  • Photo of Marco Dalla Longa
    Marco Dalla Longa Aug 13, 2022

    I have followed this trail  verified  View more

    Il rifugio offre una vista bellissima sulla Valsesia, Gressoney e tutto il massiccio del Monte Bianco e del Cervino.

You can or this trail