Punta Venerocolo e Pisgana dal Pian di Neve

Photo ofPunta Venerocolo e Pisgana dal Pian di Neve Photo ofPunta Venerocolo e Pisgana dal Pian di Neve Photo ofPunta Venerocolo e Pisgana dal Pian di Neve

February 21, 2024
February 2024

near Rifugio Bedole, Trentino-Alto Adige (Italia)

Percorso pcoco battuto nel cuore del gruppo dell’Adamello.

Al passo del Tonale prendiamo gli impianti per passo Presena, da qui scendiamo fino al rif. Mandrone, dove mettiamo le pelli e risaliamo la vedretta del Mandrone, talmente bassa ormai che il largo giro sulla nostra destra ci costringe ugualmente a scendere una 50ina di metri per portarci sul ghiacciaio.
Da qui percorriamo in lungo il ghiacciaio del Mandrone (poi Pian di Neve) con vista spettacolare su tutti i 3mila attorno a noi, vedendo anche il rifugio Lobbia ai Caduti dell’Adamello.
Ci portiamo sulla destra e aggiriamo in senso oriario il Corno Bedole, e oltrepassando passo Venezia (non facilissimo qui scegliere il percorso che eviti saliscendi) risaliamo la pala rigelata (rampant molto utili!) di Punta del Venerocolo.
Tantissime fortificazioni della Grande Guerra in questa zona.
Arriviamo in cima (3323m) sci ai piedi, e da qui scendiamo in direzione nord ovest al Passo del
Venerocolo, togliendo gli sci perchè c’è troppo poco spazio tra le rocce a sx e la cornice a dx.
Dal passo traversiamo bruscamente verso sinistra per portarci sul ghiacciaio del Pisgana.
E da qui meravigliosa sciata fino a Ponte di Legno, dove avevamo lasciato l’altra auto.

Passo Presena a Sozzine passando per:
- Lago Mandrone (2.9 km)
- Punta venerocolo (9.9 km)
- Passo Del Venerocolo (10.4 km)