Punta Valnera da Estoul - Brusson - SA - AO

Photo ofPunta Valnera da Estoul - Brusson - SA - AO Photo ofPunta Valnera da Estoul - Brusson - SA - AO Photo ofPunta Valnera da Estoul - Brusson - SA - AO

March 18, 2014
March 2014

near Brusson, Valle d’Aosta (Italia)

Uscire dall'autostrada della Val d'Aosta al casello di Verrès, e risalire la Val d’Ayas sino a Brusson, appena superato il centro del paese girare sulla destra cartello segnaletico per Estoul. Superare il piccolo impianti di sci di Estoul, raggiungere più avanti sulla strada il parcheggio.
Dalla zona davanti al parcheggio superati i primi alberi ci si trova di fronte ad una grande area solcata da dolci piste per la pratica dello sci di fondo, dirigersi verso Nord - Est , puntando sulla destra al significativo intaglio della valle. Si passa sopra le case dell'Alpe di Moscerola, e ci si infila nel bosco di conifere. Qui il terreno si fa sostenuto, ci si innalza velocemente fino a superata la vegetazione a rimontare dossi e vallette. Quando il terreno ridiventa quasi pianeggiante lasciare l'invitante sella sulla destra proseguire in direzione Nord piegando leggermente sulla sinistra. Adesso ci si abbassa nella conca che d'estate contiene il bel laghetto di Chamen, 2450 n. di fronte il visibile percorso finale il rilievo della cima non molto marcata e un evidente colletto sulla sinistra. Raggiunto la base del colletto (non identificato sulle mappe) bisogna risalire il ripido tratto, da qui a piedi per la facile cresta in vetta, 2754 m.
Difficoltà: BS
Tempo: 3 ore di salita
Esposizione Sud
In discesa con condizioni di neve ben assestate è possibile scendere direttamente sul ripido pendio, pochi metri sotto la vetta. Poi seguendo in modo non obbligato la direzione dello steso percorso di risalita.

PictographCar park Altitude 6,135 ft

area parcheggio sopra Estoul (1870 m)

Colle - spalla di Valnera

da non confondere con il passo di Valnera, che rimane dietro la cima scendendo per la cresta Nord

PictographPicnic Altitude 5,818 ft

Estoul

PictographPark Altitude 5,908 ft

Impianti sciistici di Estoul

PictographLake Altitude 8,021 ft

Lago di Estoul - Chamen (2445 m)