Punta Leissè o Leysser da Vetan - SA - AO

Photo ofPunta Leissè o Leysser da Vetan - SA - AO Photo ofPunta Leissè o Leysser da Vetan - SA - AO Photo ofPunta Leissè o Leysser da Vetan - SA - AO

January 3, 2014
December 2013

near San Nicolas, Valle d’Aosta (Italia)

da Vetan che si raggiunge da Saint-Pierre, pochi chilometri superata Aosta sulla destra della valle, prestare attenzione assenza di indicazioni. Si parte alla fine della strada, area di sosta, alla frazione superiore di Vetan, 1766 m. dov è il grazioso alberghetto Hotel Notre Maison e finiscono le case.
Appena partiti il facile itinerario risulta immediato: si è in presenza di una vasta conca con dolci dosso e racchiusa a sinistra da una ampia spalla. In fondo emerge l'evidente punta da raggiungere. Senza seguire alcun percorso obbligato, in direzione Nord-Nord-Ovest, si sale tenendosi sulla sinistra a raggiungere la dorsale, seguirla superando le diverse gobbe fino ad una selletta da qui alla cima, 2771 m.
Godibile panorama sulla Valle D'Aosta fino al Monte Bianco.
Difficoltà: MS
Tempo: 3 ore salita
Dislivello: 1000 m
Esposizione: Sud

Gita tra le più classiche e sicure. La neve data l'esposizione e il terreno aperto, non sempre risulta ben portante o trasformata.
La discesa oltre a seguire l'itinerario di salita può essere effettuata con varianti più ripido abbassandosi leggermente sulla cresta in direzione Sud-Est, solo con condizioni sicure e di buon innevamento.

Punta Leissè (2771 m)

2771 m. bella e panoramica cima sopra Aosta

PictographCar park Altitude 5,858 ft
Photo ofVetan Villette a Albergo fine strada Photo ofVetan Villette a Albergo fine strada Photo ofVetan Villette a Albergo fine strada