Punta Chaligne - AO - SA

September 12, 2012
September 2012

near Gignod, Valle d’Aosta (Italia)

da Buthier, parcheggio davanti all'agriturismo.
Si prende per prati, puntando ad una serie di case una dalla caratteristica color rosa, fino ad arrivare al Rifugio Chaligne.
Dietro questo si rimonta per il ripido bosco fino ad uscirne nella conca dell'Alpe di Chaligne.
La via classica prosegue rimontando dolci dossi costeggiando la parete della Punta Chaligne fino a girare una prima costa proseguire in traverso per i succesivo valloncello a raggiungere il colle del monte de Metz, quì piegare a destra per la cresta che porta in cima.
Difficoltà BS
Esposizione: Nord Est
Dislivello 1280 m

Punta Chaligne (2608 m)

si raggiunge dai due versanti delle creste. E' la prima cima che sorge su Aosta, nella biforcazione della valle per il Grand San Bernardo

PictographMountain hut Altitude 6,375 ft

Rifugio Chaligne (1943 m)

Rifugio privato aperto da pochi anni, 1943 m. sfruttando la ristrutturazione di una costruzione all'alpeggio - malga, stalla per bestiame