Pizzo Scalino - SA - LO

August 25, 2012
August 2012

near Alpe Gera, Lombardia (Italia)

Si può partire da almeno due punti diversi dalla strada che arriva alla diga di Campo Moro.
Anche la salita al bel Pizzo Scalino si può effettuare in giornata o spezzandola in due giorni, per ridurre la fatica, andando a pernottare alla comoda Ca Runcash o al tradizionale Rifugio Zoia a Campo Moro
Dalla strada che sale a Campo Moro, prima della diga, ad una curva cartelli indicatori, salire la deviazione per la piana di Campagneda. Percorrerla, oltrepassando i nuclei dell'Alpe Campascio 2078 m e dell'Alpe Campagneda 2145 m e poco oltre si incontra Ca Runcash.
Si può proseguire verso Est sull'ampio altopiano prativo con sulla destra il grande Pizzo Scalino, si punta alla larga sella che si presenta piuttosto ripida. La si raggiunge faticosamente. Ci troviamo ora in un bel ambiente severo di alta qouta contornati da muri di neve, si percorre in falsopiano una bella conca, si rimonta ancora e ci si trova sull'ampia distesa coperta in alto dal rimanente ghiacciaio. Ci si tiene non eccessivamente sulla destra risalendo ed evitando alcuni visibili crepacci, mantenendo una direzione di marcia verso sud piegando infine verso l'evidente sella di fianco alla cresta Ovest. Spalla che, a seconda delle condizioni, può presentare difficoltà di salita. Infine qui si lasciano gli sci ed a piedi, condizioni permettendo, si sale per la cresta in vetta.

PictographMountain hut Altitude 7,119 ft

Ca Runcash

2170 m All'alpe di Campagneda. Raggiun gibile da Campo Moro, 1965 m, in circa 40 min. Non è classificato come rifugio vero e proprio, ma è una costruzione nuova ben gestita in una posizione strategica per la selita al Pizzo Scalino ed ad altre belle escursioni nella zona

Pizzo Scalino2

Pizzo Scalno 3323 m. La cima si raggiunge lasciando gli sci al colletto e procedendo per il tratto di cresta a piedi, delicato. A secondo delle condizioni d'innevamento e ambientali la Cima può richiedere un attrezzatura completa: corda picozza e ramponi, prestare attenzione.