Piz Arpiglia da Resgia con discesa in Val Arpiglia (Zuoz - SA - GR)

March 16, 2019
March 2019

near Resgia, Chantun Grischun (Switzerland)

ATTENZIONE: la discesa in Val Arpiglia RICHIEDE NEVE ASSOLUTAMENTE SICURA.
Dalla frazione Resgia (Zuoz) seguire il classico itinerario per il Piz Arpiglia.
Attraversata la pista da fondo in direzione S, seguire inizialmente la stradina oppure tagliare per prati per poi risalire un pendio aperto abbastanza ripido che si apre nel bosco come fosse un canalone. Quando il bosco dirada (circa 2100 m) salire verso sx, con ormai ben in vista l'ampia spalla e i pendii verso la vetta. Dopo un tratto pianeggiante si riprende a salire per un tratto ripido tra circa 2300 e 2650 m. Piegare un po' a destra e raggiungere l'ampia cresta pianeggiante che porta in vetta.
CON NEVE SICURA, scendere verso S dapprima all'anticima e poi alla forcella Giavagl. Da qui verso N scendere lungo la Val Arpiglia in direzione NW tenendosi tendenzialmente al centro. Dopo un tratto più ripido, traversare a destra verso l'Alpe Arpiglia dove si riprende una stradina che riporta a ricongiungersi all'itinerario di salita nella parte alta del bosco.
Sciisticamente BS, ma richiede attenta valutazione delle condizioni di sicurezza della neve.