Piz Alv - Diavolezza Bernina - SA - GR

Photo ofPiz Alv - Diavolezza Bernina - SA - GR Photo ofPiz Alv - Diavolezza Bernina - SA - GR Photo ofPiz Alv - Diavolezza Bernina - SA - GR

August 27, 2013
August 2013

•   5 2 Reviews

near Berninahäuser, Chantun Grischun (Swiss Confederation)

strada del Passo Bernina parcheggio alla funivia del Diavolezza o a Suot 2046 m

attraversare il torrente e imboccare - direzione Nord Est - l'evidente e lunga Val da Fain - valle del fieno - che si risale con modesta pendenza fino a poco prima dell' Alp la Stretta, 2427 m. Ci si porta decisamente a destra si attraversa il torrente e si sale compiendo un ampia curva in direzione Sud - Ovest. Si arriva ad una bella conca posta a quota 2581 m - deviazione per la selletta che porta al Piz Minor - si prosegue rimontando alcuni dossi mantenendo la stessa direzione, si raggiunge una larga e pianeggiante cresta in vista dello strappo finale che conduce in vetta al Piz Alv.
Discesa per l'itinerario di salita.
Con condizioni di neve sicura si può scendere dalla conca di q. 2581, per i pendii Nord - N Ovest.

Dalla vetta splendido panorama sul gruppo del Bernina.
Prestare attenzione ai pendii della Val da Fain soggetti a slavine.

Cima: 2975 m
Dislivello: 930 m
Difficoltà: MS
Esposizione: Nord e Ovest
Tempo: 3,30 / 4 ore di salita

Bernina Pass road parking to the Diavolezza cable car or Suot 2046 m

cross the river and take - direction North East - the obvious and long Val da Fain - valley of hay - you are dating with modest slope until just before the 'Alp's Grasp, 2427 m. There goes sharply to the right, cross the stream and go up making a wide curve towards the south - west. You will reach a beautiful valley at an altitude of 2581 m - detour to the harness leading to the Piz Minor - continue catching some bumps maintaining the same direction, we reach a very wide and flat ridge in view of the final climb that leads to the summit of Piz Alv.
Descent to the ascent route.
With snow conditions you can safely get out of the basin of q. 2581 the slopes North - N West.

From the peak splendid view over the Bernina group.
Pay attention to the slopes of Val da Fain subject to avalanches.

Top: 2975 m

wysiwyg Dec 13, 2013

Looks great

• Ines grandi Feb 15, 2024

Fatta il 14/02/2024. Bella gita, non impegnativa né difficile. Un pò lungo il falsopiano a nord est prima di arrivare alla salita vera e propria. Siamo scesi dalla stessa parte della salita, ma si poteva scendere anche sul versante opposto.
    Neve buona in generale, crostosa in alto e farinosa nel resto della discesa.